testata

PREMIO CHERASCO STORIA - Una ricerca sull’impero del cotone vince il Cherasco Storia 2017

Il premio nazionale “Cherasco Storia” 2017 sarà conferito a Sven Beckert per “L’impero del cotone: una storia globale” edito da Einaudi nel 2016. La giuria ha ritenuto meritevole Limpero del cotone premio Cherasco Storiail volume di Beckert “per la qualità scientifica della ricerca e per la qualità della scrittura”.

Un’indagine storica sull’origine dell’impero del cotone

Si tratta di un’indagine storica ampia e complessa sull’origine dell’impero del cotone. L’autore mette in luce come molto prima dell’avvento della Rivoluzione industriale del XVIII secolo la produzione manifatturiera del cotone sia stata determinante sia nella nascita di un nuovo ordine economico globale sia nella comparsa del capitalismo. Dopo aver individuato gli stretti legami tra espansione imperialistica, espropriazioni, schiavismo e le politiche degli Stati che hanno sostenuto i mercanti e le loro imprese, Beckert mostra il ruolo che gli europei hanno avuto nel commercio transoceanico, la loro graduale crescita economica, la progressiva centralizzazione del potere e il passaggio ad un mondo sempre più unipolare dominato dai capitalisti. Con uno sguardo che abbraccia Asia, Africa, Americhe ed Europa, l’autore mostra come l’industria del cotone abbia rivoluzionato profondamente anche i rapporti sociali esistenti nei vari continenti. Dall’indagine di Beckert emergono così le origini del capitalismo di guerra che ha costituito la premessa della Rivoluzione industriale.

L’autore Sven Beckert

Sven Beckert insegna Storia americana alla Harvard University e si occupa della storia, vincitore premio Cherasco Storia 2017 Sven Beckerteconomica, politica e sociale del capitalismo. Diversi i premi e riconoscimenti che gli sono stati attribuiti per le sue ricerche. Beckert fa parte dell’American Council of Learned Societies e della John Simono Guggenheim Memorial Foundation. A Ezio Mauro il riconoscimento per la divulgazione
Accanto al Premio “Cherasco Storia”, ogni anno la Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 assegna il riconoscimento per la divulgazione. Vincitore dell’edizione 2017 è Ezio Mauro “per il suo impegno giornalistico nel raccontare puntualmente i fatti mantenendo sempre sobrietà ed indipendenza, scavando nelle notizie l’essenza dei fatti, senza mai stravolgerli”.

La giuria presieduta da Ferruccio De Bortoli

La giuria del premio “Cherasco Storia” è presieduta da Ferruccio De Bortoli, giornalista e presidente delal casa editrice Longanesi.
La rosa dei giurati è composta da Sergio Barbero, delegato alla Cultura della Città di Cherasco, Francesco Benigno, professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Teramo, Franco Cardini, professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze, Giovannella Cresci, professore ordinario di Storia romana all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Claudia De Benedetti, consigliere della Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 Onlus, Alberto Melloni, professore ordinario di Storia del cristianesimo presso l’Università di Bologna, Gianni Perona, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino, Giusto Traina, professore ordinario di Storia romana all’Universitè Paris IV; Paris – Sorbonne, Stuart J. Woolf, professore emerito di Storia contemporanea all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Tanti ragazzi coinvolti nel premio

Oltre alla giuria del Premio, ogni anno i libri sono letti e valutati anche dagli studenti. Nel progetto sono stati coinvolti i ragazzi del liceo classico statale “G. Govone” di Alba, liceo scientifico statale “G. Giolitti – G.B. Gandino” di Bra, liceo classico statale “G. Peano – S. Pellico” di Cuneo, liceo scientifico statale “G. Ancina” di Fossano, liceo statale “V.B. Govone” di Mondovì, liceo scientifico statale “G.B. Bodoni” di Saluzzo, liceo classico statale “G. Arimondi” di savigliano, liceo scientifico statale “G. Baruffi” di Ceva, liceo delle scienze umane “G. Da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno, liceo classico statale “Vittorio Alfieri” di Torino, lycèe “Renè Char” di Avignone, liceo “Piliscsaba Pàduai Szent Antal Gimnàzium” di Budapest, Università Cattolica “Pèter Pàzmàany” di Budapest, Università statale “Beijing Foreign Studies University” di Pechino, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Università statale di Torino.

La cerimonia ufficiale il 27 maggio

Il conferimento del Premio sarà sabato 27 maggio 2017 a Cherasco, nel pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale. Al mattino l’autore incontrerà oltre 300 studenti liceali e universitari al Teatro Salomone.

Cherasco, 16 marzo 2017