testata


Una serata a ritmo di Swing per sostenere le zone terremotate Al teatro Salomone sabato 25 febbraio 2017

Sabato 25 febbraio 2017, alle 21, al teatro Salomone di Cherasco lo swing sarà protagonista di una serata benefica. Sul palco, le note della Big Band di Cherasco diretta dal maestro big bandRoberto Andreoli.

 

La serata rientra nel progetto “Un aiuto per Illica”. Illica è una frazione di Accumoli (Rieti), devastata dal terremoto che ha colpito il Centro Italia. Obiettivo del progetto è quello di raccogliere fondi da destinare ad una associazione locale che si occuperà della ricostruzione del paese. La Big Band di Cherasco ha aderito al progetto che vede coinvolte anche altre associazioni della Granda, come il Rotary Club di Mondobvì e “Le Signore della pittura”.

 

La Big Band da oltre venti anni è presente sul  territorio con varie partecipazioni a numerosissimi eventi musicali, impegnandosi nella riproposizione di quella musica tanto amata nell’America dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.
La formazione, composta da varie sezioni (sassofoni, ottoni e ritmica), proporrà un programma che comprende diversi brani celebri della tradizione Swing. Tra i compositori più noti, di cui verranno eseguite le musiche, sono da citare: Duke Ellington, Count Basie, Glen Miller e numerosi altri.
Gli appassionati di questo genere ritroveranno le nostalgiche atmosfere dalla “Swing era” in cui le sezioni dei sassofoni e quelle degli ottoni dialogavano sul ritmo “dondolante”, contrapponendosi ai momenti di “assolo” dei vari solisti. Il genere, contrassegnato e impreziosito da melodie particolarmente orecchiabili e ritmi coinvolgenti, ha sempre trovato, e trova tutt’ora, un largo consenso anche presso un pubblico non particolarmente avvezzo all’ascolto dello stile Swing.
In conclusione: un’ottima occasione, da non perdere, per una particolare gratificazione dell’orecchio e della mente all’insegna di una serata in cui la solidarietà diventa il motore trainante del divertimento.

 

L'ingresso è ad offerta libera. L'evento è patrocinato dalla Città di Cherasco.

 

 

Cherasco, 14 febbraio 2017