testata


La figura di Agostino tra letteratura e musica Venerdì 5 maggio appuntamento con “Antiqua”

Recondite Armonie, organizzata dagli “Amici della Musica” di Savigliano dal 4 maggio al 17 settembre 2017 in diverse città della Granda, sotto la direzione artistica di Ubaldo Rosso, fa Ubaldo Rossotappa anche a Cherasco.

 

L’appuntamento, nella rassegna “Antiqua” sarà venerdì 5 maggio 2017 alle 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino con “Florilegio Agostiniano” con Elena Zegna, voce narrante e Ubaldo Rosso ai flauti. Una serata dedicata a Sant’Agostino, filosofo, teologo, mistico, poeta e pastore, una delle figure che ha saputo esercitare una profonda e duratura influenza in ogni campo della cultura occidentale.

 

Elena Zegna e Ubaldo Rosso affrontano l’opera di Agostino in un personale itinerario di prospettive interdisciplinari tra letteratura e musica, immaginando sinergie affettive e cognitive, oltre il contesto delle contiguità storiografiche o dei riferimenti bio-bi-bliografici. Le melodie per flauto solo, dagli anonimi medievali in odore di liturgia alle pieces moderne raccolgono e amplificano l’eco della parola, preludi o postludi sonori di vibrazioni interiori.

 

Ingresso libero.

 

 

Cherasco, 26 aprile 2017