testata


Sportive

Gruppo Sbandieratori Cherasco 1243

Il nome del gruppo si ispira alla data di nascita di Cherasco, fondata nel 1243 per volere congiunto del libro comune di Alba e del Vicario dell'Imperatore Federico II di Svevia (nipote di Federico Barbarossa).

I colori e i simboli riportati sulle bandiere simboleggiano infatti l'aquila sveva contornata da croci rosse in campo bianco, simbolo di Alba e Cherasco. La banda azzurra che unisce le croci è ispirata all'"aria chiara" della città, celebrata da poeti e scrittori.

Il gruppo è formato da sbandieratori, tamburini, chiarine, portavessilli e figuranti vari.

Il repertorio che il gruppo normalmente esegue è costituito da esercizi a piccola squadra, a grande squadra, a coppie e individuali. Le coreografie sono studiate per offirre ogni volta uno spettacolo di colore e tecnica, che si adatta a qualsiasi luogo e manifestazione, cerimonia o rievocazione.

Il gruppo participa ogni anno a numerose manifestazioni, portando ovunque la suggestiva e medievale "arte della bandiera, frutto di lunghe ore di allenamento ed esercizio.

 

SEDE:

c/o Palazzo Comunale

Via Vittorio Emanuele 79

Ufficio Cultura - Cherasco

Tel. 0172/427050

 

CONTATTI:

Giuseppe Bonura - 335 8305264

Sito web: http://cherasco1243.jimdo.com/

 

sbandieratori Cherasco

sbandieratori Cherasco

sbandieratori Cherasco

 

Volley Cherasco

volley Cherasco mini volleyL'associazione sportiva dilettantistica Volley Cherasco è nata nel 1991 quando Stefano Pozzo ed alcuni appassionati danno vita a Cherasco al movimento pallavolistico femminile.
Stefano oltre che valido direttore sportivo era l'anima del Volley Cherasco, credeva nello sport ed ha dedicato tutte le sue energie per diffonderlo sul territorio. Purtroppo nel settembre del 2008 Stefano, a seguito di un incidente stradale, ci ha lasciati.
Siamo rimasti provati da questa perdita ma determinati a continuare sulla base dei suoi pricipi ed insegnamenti. Tutta la società lavora partendo dal presupposto che l'attività sportiva oltre divertimento e svago può diventare momento di formazione e di crescita. Oggi a livello cittadino la pallavolo è da considerarsi il 2° sport con il maggior numero di iscritti: oltre 90 ragazze tesserate.
Da quel lontano '91 ne abbiamo fatta di strada!
Certo con alterne vicende, vivendo stagioni difficili ma anche anni esaltanti, assaporando gioie e delusioni. Ma non ci siamo mai persi di coraggio perchè la società crede nella serietà e nelle capacità professionali dei suoi allenatori, nell'impegno e nella voglia di crescere delle ragazze.

La presidentessa del sodalizio è Maria Margherita Squarotti e tutti i riferimenti sono disponibili sul sito internet http://www.volleycherasco.it/.