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RESPONSABILE RAIMONDO Vittorio
ASSESSORE DELEGATO: Avv. Massimo ROSSO
UFFICIO COMMERCIO E POLIZIA AMMINISTRATIVA:
Dal lunedì al venerdì

08.30 - 13.00

14,30 - 17,30

sabato 08.00 - 12.00
INDIRIZZO: Via Vittorio Emanuele n. 79 - Cherasco
CONTATTI: Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Tel. 0172/427008 
Fax 

ATTIVITA' DEL SERVIZIO:

Il servizio  ha per competenza la gestione delle attività commerciali ed esercizi pubblici, polizia amministrativa, che, a titolo non meramente esaustivo si possono così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze assegnate ad altri servizi:

COMMERCIO DI VENDITA AL PUBBLICO

  • Su aree e locali privati
    • Gestione procedure pertinenti esercizi di vicinato;
    • Gestione procedure pertinenti medie strutture di vendita;
    • Gestione procedure pertinenti grandi strutture di vendita;
    • Gestione procedure forme speciali di vendita (distributori automatici – televisione – internet – spacci interni – al domicilio del consumatore);
    • Gestione procedure vendite sottocosto, saldi, liquidazione e promozionali;
    • Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
    • Adozione provvedimenti interdettivi (temporanei o definitivi) dell’attività di vendita al pubblico;
    • Predisposizione schemi di orario di vendita di adozione sindacale;
    • Aggiornamento piani commerciali - cap. 582;
    • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel commercio su aree private
  • Su area pubblica
    • Gestione procedure pertinenti commercio nelle forme della tip. A);
    • Gestione procedure pertinenti commercio nelle forme della tip. B);
    • Gestione tecnica dei mercati (registrazione presenze titolare posteggio – registrazione presenze spuntisti);
    • Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
    • Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione commerciale;
    • Adozione provvedimenti per spostamento/riorganizzazione aree mercatali;
    • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel commercio su area pubblica
  • Giornali e riviste
    • Gestione procedure rivendita giornali e riviste (D.Lgs. 170/2001 e normativa regionale di attuazione);

OLI MINERALI E CARBURANTI

  • Gestione procedure impianti pubblici distribuzione carburanti per autotrazione;
  • Gestione procedure impianti privati distribuzione carburanti per autotrazione;
  • Redazione schemi di pareri per volturazione/modifica consistenza depositi oli minerali di competenza prefettizia;

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

  • Gestione procedure somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L.287/91);
  • Gestione procedure somministrazione in circoli privati (D.P.R. 235/2001);
  • Gestione procedure somministrazioni temporanee;
  • Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
  • Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione;
  • Redazione relazione richiesta variazione parametri numerici e partecipazione alla seduta di discussione della Commissione Provinciale;
  • Predisposizione schemi di orario di apertura/chiusura di adozione sindacale;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella somministrazione di alimenti e bevande;

SANITA’ – IGIENE

  • Gestione procedure pertinenti tutte le attività che necessitano di autorizzazione sanitaria (somministrazione – vinificazione – trasporto sostanze alimentari a mezzo veicoli – nulla – osta attività commerciale ecc.);
  • Gestione procedure per effettuazione pubblicità sanitaria a mezzo inserzioni e targhe murarie;
  • Gestione procedure pertinenti esercizio ambulatori medici – veterinari – poliambulatori specialistici;
  • Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione e ripristino carenze igienico – sanitarie;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della sanità e dell’igiene;

POLIZIA AMMINISTRATIVA

  • Gestione procedure per esercizio ascensori/montacarichi/piattaforme (D.P.R. 162/99);
  • Gestione procedure per agibilità locali pubblico spettacolo ( art. 80 T.U.L.P.S.);
  • Gestione attività Commissione  di Vigilanza Locale Pubblico Spettacolo;
  • Gestione procedure per spettacoli/trattenimenti pubblici occasionali non indetti in ambito attività imprenditoriale;
  • Gestione procedure per spettacoli viaggianti, circhi equestri indetti in ambito attività imprenditoriale;
  • Gestione attività Commissione comunale spettacoli viaggianti;
  • Gestione procedure per esercizio attività alberghiere;
  • Gestione procedure per esercizio attività extralberghiere (affittacamere, bed & breakfast, agriturismo ecc.);
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 86 TULPS (sale giochi, apparecchi automatici da gioco, ecc.)
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 57 TULPS (fuochi d’artificio, esplosione di colpi salve ecc.);
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 110 TUPLS.(tabelle giochi leciti);
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 126 TULPS (cose antiche ed usate);
  • Gestione procedure vendita strumenti da punta e da taglio ex art. 37 TULPS;
  • Gestione procedure per agenzie d’affari ex art. 115 TULPS;
  • Gestione procedure vidimazione registri ex art. 16 Reg. TULPS;
  • Gestione procedure per mestiere fuochino;
  • Gestione procedure istruttore tiro ex art. 31 L. 110/75;
  • Gestione procedure attività noleggio con conducente;
  • Gestione procedure attività noleggio senza conducente;
  • Gestione procedure attività rimessa veicoli;
  • Gestione procedure manifestazione sorte locale (lotterie, banchi e pesche beneficenza);
  • Gestione procedure attività agenzie viaggio e turismo;
  • Rilascio autorizzazioni;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella polizia amministrativa;

ARTIGIANATO

  • Gestione procedure attività barbieri/parrucchieri/estetisti/mestieri assimilati;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nell’artigianato;

ALTRO

  • Piano di qualificazione urbana relativamente alla parte del commercio (P.Q.);

Il servizio nell'ambito delle competenze assegnate con il presente piano, deve porre in atto tutte quelle attività finalizzate al miglioramento delle attività commerciali e delle altre attività di polizia amministrativa, artigianato. Il servizio deve migliorare il rapporto con il pubblico ed in particolar modo attraverso l'utilizzo dell'informatica deve cercare di ridurre le procedure cartacee.