testata


Lavori Pubblici

 

ORARIO PER IL PUBBLICO
martedì, giovedì, venerdì dalle 9.00 alle 12.30
RESPONSABILE geom. Giovanni BORRA
ASSESSORE DELEGATO Sindaco Claudio BOGETTI
  geom. Carlo DAVICO (infrastrutture e viabilità)
CONTATTI e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  Tel 0172/427060
  Fax 0172/427064

 

ATTIVITA' DEL SERVIZIO:

Il servizio  ha per competenza la gestione dei lavori pubblici, del patrimonio comunale (beni immobili, mobili, mobili registrati), delle aree verdi e dell’ illuminazione pubblica che, a titolo non meramente esaustivo, si può così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze che sono assegnate ad altri servizi:

LAVORI PUBBLICI:

  • Gestione lavori pubblici in appalto o in concessione, mediante D. Lgs. 163/06 o Regolamento lavori in economia:
    • Accordi quadro
    • Accordi bonari,
    • Rapporti con l’autorità di vigilanza,
    • Richiesta codice unico di progetto,
    • Richiesta del DURC,
    • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici,
    • Pubblicità degli appalti
    • Studi di fattibilità,
    • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
    • Assunzione mutui
    • Conferenze dei servizi
    • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
    • Gestione delle gare di appalto e di concessione
    • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
    • Autorizzazione dei subappalti
    • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
    • Direzione lavori pubblici: controllo nell'esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D.Lgs.494/96, collaudo lavori
    • Predisposizione bozza e sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente
    • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell'iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico (Magistrato del Po, Sovrintendenza Beni Architettonici, Regione Piemonte, ecc.)
    • Gestione interventi ed attività necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
    • Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo, Fondazioni relativi ai lavori pubblici
    • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
    • Contabilità e liquidazione degli stessi
    • Rilevazioni statistiche OO.PP - Osservatorio OO.PP.
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dei lavori pubblici.

GESTIONE DEL PATRIMONIO

  • Manutenzione ordinaria degli immobili comunali:
    • Uffici comunali
    • Verifica interesse culturale edifici
    • Altri fabbricati comunali
    • Scuole materne, elementari e medie
    • Ex Chiese di San Gregorio e Sant’ Iffredo
    • Impianti sportivi
    • Cimiteri Comunali
    • Pesi pubblici
    • Ecc., ecc.
  • Manutenzione beni mobili registrati
    • Manutenzione degli automezzi del Servizio Tecnico
    • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione del patrimonio

GESTIONE AREE VERDI COMUNALI

  • Gestione delle aree verdi, aiuole delle rotatorie, aree spartitraffico
  • Gestione aree verdi edifici scolastici
  • Controllo e manutenzione delle strutture d'arredo (panchine, cestini portarifiuti, ecc.)
  • Controllo e manutenzione delle strutture ludiche presenti nelle aree verdi  ed all'interno delle scuole materne (statale e Regina Margherita)
  • Gestione del verde in occasione di manifestazioni
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione delle aree verdi

VIABILITÀ E STRADE COMUNALI

  • Gestione della manutenzione ordinaria delle strade comunali
  • Gestione della manutenzione ordinaria dei marciapiedi
  • Gestione del servizio di pulizia banchine, sfalcio scarpate e pulizia cunette delle strade comunali
  • Controllo delle strade comunali con ripristino delle buche sulle strade comunali asfaltate
  • Gestione dei rapporti con ANAS e Provincia
  • Gestione del servizio di sgombero neve e sabbiatura delle strade comunali e dei marciapiedi
  • Installazione, manutenzione e rimozione segnaletica stradale
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione della viabilità

GESTIONE ILLUMINAZIONE PUBBLICA

  • Manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica
  • Controllo dei punti luce comunali
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella gestione dell’illuminazione pubblica

ALTRO

  • Verifiche degli estintori
  • Gestione e manutenzione degli ascensori e/o elevatori
  • Gestione calore degli edifici comunali
  • Gestione contratti di acquisto e fornitura di beni mobili per gli uffici ed immobili comunali, non assegnati ad altri servizi
  • Ordinanze potabilità acqua
  • Gestione istanze per danni a privati per alluvione o frane
  • Gestione utenze telefoniche, acqua, luce e gas immobili comunali
  • Gestione Commissione Infrastrutture
  • Stipula convenzioni e concessioni a terzi di edifici comunali (locali, impianti sportivi, ecc.) e successiva attività di controllo
  • Esame ed approvazione opere a scomputo del  pagamento di oneri di urbanizzazione
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio