Cherasco Incontra 2023-2024

04 ottobre 2023

Mercoledì 4 ottobre “I cambiamenti morfologici del territorio cheraschese”

ore 20.45, salone comunale

Scenari politici contemporanei, storia medievale, economia, grandi firme del giornalismo nazionale, dibattiti sull’arte, le scienze naturali e la religione. Tante tematiche e una sola rassegna a fare da filo conduttore: Cherasco incontra, ciclo di conferenze settimanali, organizzate dal Comune e dall’associazione Cherasco Cultura, riparte con gli appuntamenti dell’anno accademico 2023-24.

Gli incontri, gratuiti e accessibili a tutti, si terranno il mercoledì sera nei locali del salone consiliare: le conferenze si intrecceranno con gli eventi dedicati alle grandi ricorrenze civiche e alle commemorazioni internazionali, come la Giornata della memoria e il ricordo degli alpini caduti durante la Campagna di Russia del 1942-43.

L’ex ministra dell’economia Elsa Fornero, il reporter di guerra Domenico Quirico e il vaticanista Domenico Agasso saranno i nomi di punta dell’edizione che prenderà il via nei prossimi giorni: si alterneranno a una folta schiera di rodati relatori, già intervenuti negli anni precedenti.

Il prossimo appuntamento con Cherasco incontra è in programma domani (mercoledì 4 ottobre), con una serata dedicata al tema “I cambiamenti morfologici del territorio cheraschese”. Dalle 20.45, nel salone consiliare, si alterneranno gli interventi di Bruno Tibaldi e Diego Lanzardo. Il primo descriverà l’evoluzione dell’area cheraschese dalla nascita della Pianura padana, fino alle ultime glaciazioni, illustrandone anche le testimonianze fossili. Diego Lanzardo si concentrerà sulla nascita e mutamenti storico-politici del Comune e del territorio di Cherasco, narrando alcuni aneddoti curiosi sulle liti per i confini, proseguite per secoli con i centri vicini.

Infine, per illustrare l’evoluzione territoriale avvenuta nel corso dei secoli, verranno messe a confronto immagini del settecentesco Catasto Maffei, fotografie aree scattate nel 1955 e immagini satellitari odierne.

Cherasco, 3 ottobre 2023

2023 4 ott