Ordinanza per la visita e le celebrazioni ai cimiteri nei giorni dei morti. Vietato festeggiare Halloween

mercoledì, 28 ottobre 2020

cimitero di Cherasco

In occasione dell’avvicinarsi della festività dei defunti il sindaco ha emesso un’ordinanza per regolare la visita ai cimiteri.

In particolare sono due le norme da seguire: adottare strumenti di protezione delle vie respiratorie, indossando una mascherina in modo idoneo, ed evitare di formare assembramenti mantenendo una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Le visite ai cimiteri comunali dovranno avvenire nel tempo strettamente necessario, evitando così la formazione di assembramenti sia all’interno che all’esterno degli stessi.

In accordo con i parroci inoltre tutte le celebrazioni del 1° e 2 novembre, previste nei cimiteri, saranno officiate nelle rispettive chiese parrocchiali, negli stessi orari, seguendo le norme anticovid vigenti (obbligo mascherina, igienizzazione delle mani all’entrata in chiesa, distanziamento fisico).

È vietato infine, in occasione di Halloween, di organizzare feste pubbliche e private e aggregazioni, anche in forma statica, nonché recarsi casa per casa o in qualsiasi altro luogo pubblico per il classico rito del “dolcetto o scherzetto”.

«Il periodo è difficile, –  commenta il sindaco Carlo Davico - la situazione in continua evoluzione, pertanto, è essenziale la collaborazione di tutti i cittadini al rispetto delle norme e delle prescrizioni per il contenimento dell’epidemia. In questo scenario occorre da parte di ognuno un alto senso di responsabilità per cercare di evitare più possibile i contagi».

Cherasco, 28 ottobre 2020