POLIZIA AMMINISTRATIVA

Competenze

Il servizio  ha per competenza la gestione delle attività commerciali ed esercizi pubblici, polizia amministrativa, che, a titolo non meramente esaustivo si possono così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze assegnate ad altri servizi:

OLI MINERALI E CARBURANTI
  • Gestione procedure impianti pubblici distribuzione carburanti per autotrazione;
  • Gestione procedure impianti privati distribuzione carburanti per autotrazione;
  • Redazione schemi di pareri per volturazione/modifica consistenza depositi oli minerali di competenza prefettizia;

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
  • Gestione procedure somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L.287/91);
  • Gestione procedure somministrazione in circoli privati (D.P.R. 235/2001);
  • Gestione procedure somministrazioni temporanee;
  • Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso;
  • Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione;
  • Redazione relazione richiesta variazione parametri numerici e partecipazione alla seduta di discussione della Commissione Provinciale;
  • Predisposizione schemi di orario di apertura/chiusura di adozione sindacale;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella somministrazione di alimenti e bevande;

SANITA' - IGIENE
  • Gestione procedure pertinenti tutte le attività che necessitano di autorizzazione sanitaria (somministrazione - vinificazione - trasporto sostanze alimentari a mezzo veicoli - nulla - osta attività commerciale ecc.);
  • Gestione procedure per effettuazione pubblicità sanitaria a mezzo inserzioni e targhe murarie;
  • Gestione procedure pertinenti esercizio ambulatori medici - veterinari - poliambulatori specialistici;
  • Adozione provvedimenti sospensione/revoca autorizzazione e ripristino carenze igienico - sanitarie;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nel settore della sanità e dell'igiene;

POLIZIA AMMINISTRATIVA
  • Gestione procedure per esercizio ascensori/montacarichi/piattaforme (D.P.R. 162/99);
  • Gestione procedure per agibilità locali pubblico spettacolo ( art. 80 T.U.L.P.S.);
  • Gestione attività Commissione  di Vigilanza Locale Pubblico Spettacolo;
  • Gestione procedure per spettacoli/trattenimenti pubblici occasionali non indetti in ambito attività imprenditoriale;
  • Gestione procedure per spettacoli viaggianti, circhi equestri indetti in ambito attività imprenditoriale;
  • Gestione attività Commissione comunale spettacoli viaggianti;
  • Gestione procedure per esercizio attività alberghiere;
  • Gestione procedure per esercizio attività extralberghiere (affittacamere, bed & breakfast, agriturismo ecc.);
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 86 TULPS (sale giochi, apparecchi automatici da gioco, ecc.)
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 57 TULPS (fuochi d'artificio, esplosione di colpi salve ecc.);
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 110 TUPLS.(tabelle giochi leciti);
  • Gestione procedure per attività disciplinate ex art. 126 TULPS (cose antiche ed usate);
  • Gestione procedure vendita strumenti da punta e da taglio ex art. 37 TULPS;
  • Gestione procedure per agenzie d'affari ex art. 115 TULPS;
  • Gestione procedure vidimazione registri ex art. 16 Reg. TULPS;
  • Gestione procedure per mestiere fuochino;
  • Gestione procedure istruttore tiro ex art. 31 L. 110/75;
  • Gestione procedure attività noleggio con conducente;
  • Gestione procedure attività noleggio senza conducente;
  • Gestione procedure attività rimessa veicoli;
  • Gestione procedure manifestazione sorte locale (lotterie, banchi e pesche beneficenza);
  • Gestione procedure attività agenzie viaggio e turismo;
  • Rilascio autorizzazioni;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella polizia amministrativa;

ARTIGIANATO
  • Gestione procedure attività barbieri/parrucchieri/estetisti/mestieri assimilati;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nell'artigianato;

ALTRO
  • Piano di qualificazione urbana relativamente alla parte del commercio (P.Q.);
Il servizio nell'ambito delle competenze assegnate con il presente piano, deve porre in atto tutte quelle attività finalizzate al miglioramento delle attività commerciali e delle altre attività di polizia amministrativa, artigianato. Il servizio deve migliorare il rapporto con il pubblico ed in particolar modo attraverso l'utilizzo dell'informatica deve cercare di ridurre le procedure cartacee.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede

Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)

Municipio di Cherasco

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'Amministrazione Comunale, nonché dell'aula per le Sedute del Consiglio.

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 79, 12062, Cherasco CN, Italia

Contatti

Telefono:   0172.427008
Fax:   0172.487121
Email:   commercio@comune.cherasco.cn.it
PEC:   cherasco@postemailcertificata.it
Codice univoco F.E.:   UFCAR7

Orari

Lunedì: 08.00 - 12.30
Martedì: 08.00 - 12.30
Mercoledì: 08.00 - 12.30
Giovedì: 08.00 - 12.30
Venerdì: 08.00 - 12.00

Persone

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