stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di Cherasco
Stai navigando in : Le News
CONCERTO ALL'OPERA - LIVE PER LA PACE

Concerto all'opera: Live per la Pace
Venerdì 17 giugno 2022, ore 21.00
Cherasco, piazza Arco del Belvedere

La Città di Cherasco in collaborazione con la Banca di Cherasco ha organizzato il "Concerto all’Opera: Live per la Pace", venerdì 17 giugno, ore 21, presso l’elegante Piazza dell’Arco del Belvedere.

Uno spettacolo dedicato all’opera lirica, da godersi seduti sotto il cielo stellato dell’estate, ad ingresso con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto ad iniziative di sostegno alla popolazione ucraina colpita dal conflitto e ad altre emergenze umanitarie.

Gli artisti che si esibiranno sono: Michelangelo PEPINO, tenore leggero, William ALLIONE, baritono, Luca BARBIERI, baritono, Michelle RUATA, soprano, Silvia MINA, soprano, Federico FERRATO alla fisarmonica e Andrea BERTINO al violino. 
Il concerto è ideato e verrà condotto da Claudio CALORIO con la partecipazione di Barbara MORRIS. In caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro Salomone.

«Sarà una serata- dice il sindaco Carlo Davico - per confermare la solidarietà della Città di Cherasco al popolo ucraino e a chi porta assistenza nelle emergenze umanitarie. Invito i cittadini ad assistere al cancerto che, al di là dell’elevato profilo dei musicisti, rappresenta un momento di altissimo valore sociale. Ringrazio la Banca di Cherasco per il sostegno e tutte le associazioni del territorio per il supporto».

«Vogliamo proporre una serata- dice il Presidente di Banca di Cherasco Giovanni Claudio Olivero - all’insegna della cultura e della bellezza, portando a Cherasco interpreti di fama nazionale e internazionale che eseguiranno brani tratti da opere liriche. Confido in un’ampia e generosa partecipazione di pubblico in modo da poter offrire un sostegno concreto alle persone che sono costrette a lasciare le loro case ed il loro paese a causa della guerra».


WILLIAM ALLIONE è un baritono italiano con all’attivo numerosi debutti su palcoscenici internazionali nonché vincitore di importanti concorsi lirici.
MICHELANGELO PEPINO, tenore, è stato allievo del Maestro Franco russo e del soprano Fernanda Costa. Ha al suo attivo prestigiose tournèe in tutto il mondo esibendosi con orchestre sinfoniche.
LUCA BARBIERI, baritono, ha scoperto non giovanissimo la passione per il canto. Ha esordito nello studio con il baritono Enzo Sordello ed è attualmente allievo del mezzosoprano Mirella Caponetti
MICHELLE RUATA, soprano lirico, ha partecipato a numerosi concerti e festival di musica nazionali ed internazionali, di cui l’ultimo dedicato ai Duchi d’Acquaviva, presso il Teatro Comunale di Atri (TE). Studia canto presso l’Opera school di Bologna.
SILVIA MINA, soprano, allieva del soprano del Coro del Teatro Regio di Torino, ha partecipato a numerose manifestazioni canore nazionali.
FEDERICO FERRATO, fisarmonicista, ha suonato con talenti della Fisarmonica come Gianluca Campi, con il soprano Elda Giordana e in svariate formazioni orchestrali miste o solo di fisarmoniche.
ANDREA BERTINO, violinista, si è diplomato al Conservatorio di Milano sotto la guida di I. Krivensky. Violinista poliedrico ama giocare con i vari generi musicali. Si è esibito in tutta Italia ed Europa. È violinista e fondatore del Trio Gli Archimedi.

   Il Comune Informa
Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele, 79 - 12062 Cherasco (CN)
  Tel: 0172.427010   Fax: 0172.427016
  Codice Fiscale: 82000550044   Partita IVA: 00478570047
  P.E.C.: cherasco@postemailcertificata.it   Email: urp@comune.cherasco.cn.it