antiq_mercatoIl nome della Città di Cherasco è anche legato - oltre che alla Storia, alle Mostre d’arte, all’Elicicoltura - ai suoi Mercati dell’Antiquariato e del Collezionismo, centinaia e centinaia di bancarelle disseminate per le viuzze del suo caratteristico e antico centro storico, da aprile a dicembre, con ogni tipo di materiale oppure settoriali.

Per il nono anno consecutivo Cherasco ripropone la Mostra-Mercato della Pittura, della Scultura, della Produzione Artistica e Artigianale: un successo, riscosso fin dalle prime edizioni, che in questa del 10 ottobre 2010 viene riconfermato dalla partecipazione sempre maggiore di artisti, pittori, scultori, ceramisti, ecc.

Una cosa unica, nel suo genere, in tutto il Nord Italia: centinaia di artisti e di artigiani esporranno, nelle vie del centro cheraschese, per l’intera giornata i loro lavori, il frutto dell’ingegno e della creatività umani.

Una nona edizione che si presenta sempre più ricca e variopinta rispetto all’anno precedente: non solo pittori e scultori esporranno le loro opere su cavalletti e piedistalli sparsi sotto i portici e ovunque nelle vie Vittorio Emanuele e Cavour, ma ci saranno tantissimi artigiani con le più svariate produzioni artistiche: ceramiche fatte a mano, lavori in tessuto, in ferro battuto, in legno, in vetro, con le pietre, cose di découpage, pitture su vetro, produzioni in feltro, in bambù, con fiori, insegne dipinte a mano, gioielli fai da te di diverso materiale e una miriade di oggetti neanche immaginabili.

Tantissime e svariatissime opere frutto della fantasia, della creatività, dell’ingegno, dell’immaginazione umana: per caratterizzare e distinguere, ancora una volta, Cherasco, meta ambitissima di artisti con il suo storico Palazzo Salmatoris e le altre sedi di mostre di ogni genere.

Contemporaneamente, sempre domenica 10 ottobre 2010 si terrà il Mercato del giocattolo antico e del modellismo d’occasione, giunto alla 16^ edizione; un’intera giornata in cui per le vie del centro storico, i collezionisti di giocattoli “di una volta”, gli appassionati di modellini, gli amanti di cose curiose potranno visitare i numerosi banchi dislocati sotto i portici e lungo le vie più centrali della città.

Anche quest’anno si potranno trovare oltre 100 banchi di espositori di giocattoli antichi, collezionisti di bambole di porcellana, di vecchi giochi intagliati nel legno, di oggetti usati per il divertimento dai nostri nonni, vari e numerosi materiali ludici; si potranno inoltre trovare pezzi di modellismo classico ferroviario, automobilistico, navale, di soldatini; per gli appassionati sarà inoltre possibile scambiare esperienze con colleghi del settore e con aziende e mercati speciali rari.

L’appuntamento annuale con il giocattolo e il modellismo usato è diventato ormai un “classico” di tutta l’Italia del Nord tra le non numerose manifestazioni italiane del settore specifico.

Orario: 8 - 18 nel centro storico, totalmente chiuso al traffico veicolare

Parcheggi: ai margini della città per 2.500 vetture gratuiti; area camper gratuita

Ristorazione: in Cherasco centro sono dislocati 10 ristoranti-trattorie e 6 bar caffetterie

Informazioni: ufficicio Cherasco Eventi 0172 427050