welcomeProsegue con grande successo la programmazione al Cinema Galateri di Cherasco della rassegna cinematografica “Piemonte al Cinema. Il Cinema Diffuso”, organizzata in collaborazione con Aiace, Agis e Anica, nell’ambito delle iniziative di promozione culturale realizzate dall’assessorato alla cultura della Regione Piemonte, il Comune di Cherasco e l’associazione “Cherasco Eventi”.

Il quinto film che sarà proiettato, venerdì 25 febbraio, alle ore 21.00, è Welcome di Philippe Lioret (Francia 2009, drammatico).

Il film è stato presentato all’ultimo Festival di Berlino nella sezione Panorama. Accolto con ben quindici minuti di applausi, ha ottenuto il Premio del Pubblico, il Premio Label Europa Cinemas e il Premio della giuria Ecumenica.

La trama che Lioret ha messo in scena racconta di un giovane curdo, Bilal (Firat Ayverdi), che attraversa l’intera Europa per raggiungere la sua ragazza che vive in Inghilterra e che vuole sposare. Dopo aver fallito nel vano tentativo di passare il confine, il ragazzo comprende che l’unico modo per riuscire nel suo intento è di attraversare la Manica a nuoto e per questa ragione chiede l’aiuto di Simon (Vincent Lindon), istruttore di nuoto in una piscina comunale a Calais, il solo in grado di poterlo allenare per questa impresa tanto ardua. E sono proprio il sogno impossibile di Bilal e il sentimento d’amore che egli prova nei confronti della sua fidanzata, ad accendere in Simon (all’inizio un po’ schivo) la voglia di aiutare questo ragazzo, arrivando a violare la legge e a correre il rischio di essere arrestato.

Costo del biglietto per la serata € 5,00; info 338 1618729 (Cinema Galateri, via Cavour 37 - Cherasco).