Rinnovato il direttivo della Protezione Civile di Cherasco. Resterà in carica per i prossimi tre Direttivo protezione civile 2017anni. Confermato nel ruolo di presidente Giovanni Franco Mantilleri che sarà coadiuvato dai vice Renzo Lamberti e Mario Barboni e dai consiglieri Bartolo Barale, Riccardo Aimone, Corrado Gerbaldo e Matteo Capetta.
Conferma anche per Michele Borio nel ruolo di segretario del Gruppo. La Protezione Civile cheraschese conta trenta volontari.
A spiegare le attività della Protezione Civile è il presidente Mantilleri: «Il gruppo opera su tutto il territorio effettuando un monitoraggio durante le forti precipitazioni, sorvegliando ponti e strade, come è successo nei primi giorni di novembre 2016, ma è impegnata anche oltre i confini comunali. Recentemente un nostro volontario è stato a Norcia per trasportare i moduli che servono a costruire l'ospedale da campo del coordinamento di Fossano. Altri volontari si sono recati a Priola dopo la disastrosa alluvione di novembre. Qui hanno contribuito a ripulire usando pompe idrovore che abbiamo in dotazione. I volontari sono anche impegnati in città durante le grandi manifestazioni, quando collaborano con altre realtà territoriali e forze dell'ordine per garantire la sicurezza. Tutti i volontari sono costantemente aggiornati, partecipando ad esercitazioni specifiche sull'uso di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, le pompe, i fari, le radio».
La media dei volontari del gruppo cheraschese ha oltre cinquant'anni. Aggiunge Mantilleri: «La più giovane del gruppo è Clelia Aimone. Speriamo nell'arrivo di nuovi giovani che abbiamo voglia e tempo di dedicarsi a questo tipo di volontariato che è a servizio di tutti e che svolge attività non solo durante le grandi emergenze, ma quotidianamente con piccole azioni che vogliono prevenire queste situazioni problematiche».
Informazioni più dettagliate sul sito del Comune, nella sezione dedicata alla Protezione Civile.

Cherasco 24 gennaio 2017