Il bene pubblico è di tutti e come tale va rispettato. Negli ultimi tempi si registra, soprattutto Inaugurazione Amici di Zampa 2015nel capoluogo, un incremento di cani lasciati in libertà e escrementi su marciapiedi e strade pubbliche. Nonostante gli inviti ai possessori degli animali di avere un atteggiamento più responsabile nell’ottica della sicurezza e pulizia della città, si continuano a registrare episodi di menefreghismo. Per questo motivo scatteranno controlli più severi, mirati a sanzionare i comportamenti che ledono la sicurezza e il decoro pubblico.

Commenta l’assessore alla Polizia locale, Massimo Rosso: «Il rispetto degli animali deve andare di pari passo con il rispetto delle persone, dei cittadini. Purtroppo abbiamo ricevuto troppe segnalazioni di cani lasciati liberi ed escrementi su strade e marciapiedi. Abbiamo realizzato un’area apposita per gli amici a quattro zampe, dove i padroni li possono portare e lasciare in libertà, in tutta sicurezza. Non è stato però sufficiente, così come non sono bastati gli inviti ad un comportamento più adeguato, pertanto l’Amministrazione si vede costretta a sanzionare chi non si attiene alle disposizioni di ordine pubblico. Sul territorio sono presenti anche numerose telecamere che ci permetteranno, oltre ai controlli da parte degli agenti di polizia locale, di punire i trasgressori. Preferiremmo impegnare i vigili in altri servizi, ben più importanti, ma ci vediamo costretti ad impiegarli anche per un controllo sul comportamento dei possessori di cani. Alcune multe sono già state fatte, ma i comportamenti sbagliati sono ancora troppi».

Cherasco, 6 febbraio 2017