Foglie ingessate, ma non statiche, volteggiano come percorse da ritmi frenetici, avvolgono lo Conti immaginesguardo di chi le osserva. Sono quelle di “Orme di vita”, la collezione di Franca Conti in esposizione nella chiesa di San Gregorio a Cherasco dal 1° al 17 aprile 2017.

Franca Conti, in arte Tika, classe 1965, astigiana, ha frequentato l’istituto d’arte Benedetto Alfieri. Intraprende poi un percorso dell’artigianato artistico con la pittura del vetro, attraverso il quale elabora un peronalissimo stile. Nel corso della sua vita artistica esplora tecniche di vario genere. Accanto alla produzione, affianca un percorso sulla conservazione dei dipinti e delle decorazioni di pregio, apprendendo preziose competenze con cui inizia a realizzare ornamenti per interni e complementi d’arredo. Si appassiona quindi al restyling, accostandosi alla cultura dell’ecosostenibilità, reinterpretando e dando nuova vita a mobili e oggetti. La collezione esposta a San Gregorio pone un sigillo tra la creatività dell’artista e i luoghi che ama e in cui vive, una tappa di un percorso artistico in continuo rinnovamento.

«San Gregorio – commenta l’assessore alle Manifestazioni Marella Fumero – accoglie ancora una volta una grande artista del territorio. Il visitatore, guardando le opere di Franca Conti, si troverà immerso in sfumature a volte oniriche e fiabesce, un’altalena di colori, melodie che catturano l’emozione di chi le osserva. San Gregorio è una delle due principali sedi espositive, con il prestigioso Palazzo Salmatoris. Un gioiello nel cuore della città che merita una visita».

L’esposizione è visitabile il venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e lunedì 17 aprile 2017 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
Info: www.comune.cherasco.cn.it

Cherasco, 22 marzo 2017