Domenica 23 aprile 2017 Cherasco celebra il 72° anniversario della Liberazione e della Riconquistata Libertà.
25 aprile Monumento cadutiAlle 9.15 ci sarà la deposizione delle corone d’alloro alle lapidi e cippi del concentrico e del cimitero del Capoluogo.

Alle 10 adunanza davanti al municipio, con la banda musicale “Mons. Calorio” e la partecipazione del coro “Le giovani voci di Cherasco”. Il corteo si dirigerà quindi verso la chiesa di San Pietro dove sarà celebrata la Santa Messa in memoria e ricordo dei partigiani caduti, vittime civili e deportati.

Alle 11.15 un momento particolare della cerimonia: nel palazzo municipale sarà inaugurata la lapide marmorea con la motivazione della Medaglia d’argento al Merito Civile, conferita al Comune di Cherasco con Decreto Presidenziale del 18 aprile 2005: “La Comunità cheraschese, sconvolta dalle feroci rappresaglie dell'occupante nazifascista, offrendo uomini alle formazioni partigiane, partecipava con eroico coraggio e indomito spirito patriottico alla guerra di Liberazione, sopportando la perdita di un numero elevato dei suoi figli migliori. Luminoso esempio di profonda fede nei valori della libertà e della democrazia”.
Alle 11,30 al monumento ai Caduti di piazza Vercellone alzabandiera e onore ai caduti con deposizione della corona d’alloro.

Sempre domenica 23 aprile la cerimonia avrà luogo anche a Roreto, alle 9,45 con la deposizione della corona d’alloro al monumento e la Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Il ricordo dei Caduti presso i Monumenti nelle frazioni Bricco, Cappellazzo, San Bartolomeo, San Giovanni e Veglia avrà luogo a seguito delle funzioni religiose nelle rispettive parrocchie.

Cherasco, 5 aprile 2017