Non ti ho portato niente in regalo perchè ho esaurito tutte le icone della Madonna”. Ha scherzato il parroco, don Angelo Conterno, davanti alla bella torta con il numero 105.

Sono gli anni compiuti da Paola Dogliani, la più longeva cheraschese. Allegra, grintosa, nell'accogliente casa che guarda la fontana di piazza Lagorio, l'ultracentenaria ha accolto tutti con un sorriso.

Originaria di Bene Vagienna, ha sempre lavorato nei campi. Nel '39 ha sposato Domenico Bosio con il quale si è trasferita a Cherasco, alla Vernetta. Ricorda la vita dura e di sacrifici, ma anche tanti momenti belli, le tre figlie, i nipoti e pronipoti. Davanti alla torta e ad una golosa struttura in cioccolato, uno dei prodotti che Paola ama di più, intona con il parroco alcune canzoni del passato, da “Mamma” a “Tutte le mamme”. Perde solo qualche parola qua e là, ma le ricorda benissimo.

A portarle gli auguri e un bel mazzo di fiori, giovedì 13 luglio, è arrivata anche una rappresentanza dell'Amministrazione comunale, con il Sindaco Claudio Bogetti, il vice Carlo Davico e gli assessori Massimo Rosso e Marella Fumero.

Seduta accanto a Paola c'è Netina, la vedova di Luigi Astegiano, Vigiu, il coetaneo alpino che fino a qualche anno fa festeggiava il compleanno con lei.

Cherasco, 14 luglio 2017