Il centro storico di Cherasco ha ora un volto rinnovato.  Sono terminati i lavori relativi al bando sui “percorsi del commercio” promosso e cofinanziato dalla Regione Piemonte, assessorato al commercio, a cui la Città delle Paci ha partecipato.
Le opere edili hanno riguardato i portici di via Vittorio Emanuele II (palazzo Mantica) e quelli del primo tratto di via Garibladi. È stato poi realizzato il collegamento in porfido in via Mantica tra le vie Vittorio Emanuele II e San Pietro, creando così un anello nel centro storico. Terminati i lavori edili, anche l’arredamento urbano è stato rinnovato. Sono state posizionate nuove panchine, fioriere, cestini corredati di posacenere, totem che indicano il nome delle vie, portabiciclette e portamanifesti.
Il progetto ha permesso di completare l’opera di restyling che aveva visto importanti interventi su palazzo Salmatoris, la pulizia dell’arco di Porta Narzole, la sistemazione dei portici di via Vittorio Emanuele II.
«Cherasco ha partecipato a questo bando regionale – spiega il consigliere Enrico Marengo, che ha seguito l’iter – con una quarantina di altri Comuni. Il nostro progetto è stato tra gli undici finanziati. Abbiamo voluto favorire un percorso pedonale con un camminamento ad anello, cercando di valorizzare il nostro centro storico, ricco di edifici storici e architetture di pregio. La nostra è una città a vocazione turistica, come dimostrano anche i dati forniti dall’osservatorio regionale, ed è fondamentale far scoprire nel migliore dei modi le attività commerciali presenti tramite percorsi pedonali. Con questo intervento abbiamo cercato di coniugare le esigenze della cittadinanza con quelle del turismo e del commercio, offrendo spazi adeguati e belli».

Cherasco, 7 settembre 2017