Il Comune

La Città

Servizi Online

Da mercoledì 4 ottobre 2017 ricomincia l’Università Popolare, un calendario ricco di proposte e argomenti che spaziano dalla storia all’arte, al cinema, la salute, la musica e tanto altro ancora. Il primo appuntamento è alle 20,45 alla Casa della Gioventù di Roreto con “Il viaggio in bicicletta da Cherasco a Parigi”, racconto di una straordinaria avventura in sella alla due ruote. Sabato 7 ottobre l’appuntamento alle 15,30 nel salone del Consiglio comunale per la presentazione del volume “Gli eremiti camaldolesi di Piemonte 1601-1801”. Al tavolo dei relatori ci saranno Gianfranco Armando, Laura Facchin e Diego Lanzardo. Sempre sabato 7 ottobre alle 21 al Santuario della Madonna del Popolo messa gospel dei George’s Planet con la banda musicale “Il Risveglio” di Dogliani. Quest’anno il calendario propone, oltre agli incontri, anche un ciclo di “Cinema d’argento”. Il primo appuntamento è al Galateri lunedì 9 ottobre per la proiezione di “La la land”. L’Enoteca Palazzo Mentone ospiterà, giovedì 12 ottobre, alle 20,45 la premiazione di Cherasco Photocontest “L’indicibile dolcezza del miele”, la serata sarà condotta da Flavio Russo e Bruno Tibaldi.  Appuntamento con il libro giovedì 19 ottobre alle 20,45 all’auditorium per “L’uomo con l’armonica” di Pino Milenr, a dialogare con l’autore sarà Flavio Russo. Si torna in sala al Galateri lunedì 23 ottobre alle 20,30 per la proiezione di “Insospettabili sospetti”. Il mercoledì successivo l’appuntamento è nel Salone di Veglia dove, alla presenza del vescovo di Alba, Mons. Brunetti, sarà presentato il libro “Alba senza Vescovo 1803-1817” di Emanuele Forzinetti: a dialogare con l’autore don Massimo Scotto.
Un appuntamento ormai tradizionale quello di inizio novembre: il 3 all’auditorium ci sarà Virginio Bertolotti con la “Vita di trincea”, mentre il lunedì successivo al Galateri “Famiglia all’improvviso”. Mercoledì 8 novembre ci si trasferisce a Torino dove, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, ci sarà la presentazione del volume sugli atti del convegno “Il regno sardo dalla restaurazione al Mediterraneo 1815-2015” a cura di Edoardo Gautier di Gonfiengo e Bruno Taricco. Sabato 11 novembre al teatro Salomone è festa di tutti i cheraschesi con il 774° Compleanno della Città e il conferimento del premio Cheraschese dell’anno che sarà assegnato all’associazione Arcipelago. Mercoledì 15 novembre all’auditorium si parla di medicina e salute con il dott. Baldassare Doronzo e la dott.ssa Sara Dogliani che parleranno dell’infarto miocardico. Si torna al cinema Galateri lunedì 20 novembre con “Il diritto di contare” e venerdì 24 novembre con l’anteprima del film “The broken key”, interviene il regista Louis Nero. Ancora un libro mercoledì 29 novembre all’auditorium dove si presenta “Quasi un romanzo” di Laura Sarotto.
Dicembre inizia con una visita alla mostra di Fontana a Palazzo Salmatoris e il giorno successivo, sabato 2 con il conferimento della cittadinanza onoraria a Giovanni Quaglia. Si prosegue giovedì 7 alla Casa della Gioventù di Roreto con un altro appuntamento fisso, quello con il giornalista Ezio Mascarino che và alla ricerca di notizie curiose negli archivi dei quotidiani. Mercoledì 13 dicembre gli auguri e la presentazione calendario della città all’auditorium della Banca di Cherasco a Roreto.
Il nuovo anno riserva ancora tanti appuntamenti: si inizia mercoledì 10 gennaio con una visita alla comunità Cenacolo di Saluzzo, poi il magistrato Massimo Scarabello sarà in cattedra mercoledì 18 con “I cittadini e la giustizia: garanzie e incomprensioni”. Venerdì 26 gennaio è la Giornata della Memoria, mentre si torna a parlare di salute e prevenzione mercoledì 31 gennaio con la Lilt – delegazione di Bra.
Un’altra data per non dimenticare è quella di giovedì 8 febbraio con la Giornata del Ricordo delle Foibe con Luciana Rizzotti. “Una nuova forma di agricoltura: la permacultura sarà l’argomento di sabato 9 febbraio all’auditorium. Prosciutto nella letteratura, un interessante escursus a cura di Flavio Russo lunedì 12 febbraio all’enoteca Palazzo Mentone, mentre “I santi albesi” saranno raccontati da don Renzo Costamagna giovedì 22 febbraio alla Casa della Gioventù di Roreto. Il libro su Ottavio Ferraretto sarà presentato mercoledì 28 febbraio nel palazzo comunale.
Giovedì 8 marzo è festa della donna con don PierLuigi Voghera e “Le donne della Bibbia”. Bruno Taricco salirà in cattedra il 15 marzo, mentre mercoledì 21 sarà la volta de “Gli antichi abitanti del Piemonte: celti, liguri, ecc.”. Appuntamento al teatro Salomone con danza, musica, poesia per la Festa di Primavera sabato 24 marzo.
Mercoledì 4 aprile si torna a parlare di storia del territorio con Diego Lanzardo e Massimo Scotto che racconteranno la “Selvamaggiore di Cherasco; un eremo nato due volte”. Si prosegue con un altro ospite ormai fisso della rassegna, l’avvocato Pierpaolo Berardi e le “Tipologie di linguaggio politico nel Novecento”. L’Enoteca Palazzo Mentone ospiterà, mercoledì 18 aprile, la presentazione del libro “Orlando” di Stefano Sante Cavina.
Maggio si apre il 2 con “Alchimia: magia o spiritualità? Vogliamo conoscerla” in compagnia di Francesco Bonifacio Gianzana. Si prosegue mercoledì 9 maggio a palazzo Salmatoris con la visita alla mostra di Napoleone. Lunedì 14 maggio alla cappella di Isorella si presenta un nuovo volume di Giuseppe Capra, mentre il mercoledì successivo l’uscita sarà all’abbazia di Santa Maria di Staffarda. Sabato 19 maggio si torna nel giardino del Castello, mentre mercoledì 23 nell’Orto dei Somaschi ci saranno le “Letture nel Giardino sotto le stelle” con il poeta Sergio Aschero. Sabato 26 maggio la consegna del premio “Cherasco Storia”.
Ancora letture nel suggestivo Orto dei Somaschi per mercoledì 6 giugno con l’albese Silvano Bertaina che chiuderà il ricco calendario.
Come nelle precedenti edizioni sarà a disposizione la navetta gratuita per raggiungere il luogo delle lezioni. Anche gli incontri sono ad ingresso libero e aperti a tutti.

 

Cherasco, 2 ottobre 2017

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it