Il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale, dei Caduti e delle Forze Armate è la ricorrenza che celebra la memoria comune degli italiani, l’affermazione dello spirito identitario di un popolo, la sofferta conquista della democrazia e della pace.

Cherasco celebra la ricorrenza domenica 5 novembre 2017 nel Capoluogo. Alle 10,15 adunanza davanti al Municipio con la banda musicale “Mons. Calorio”, seguirà la messa nella chiesa parrocchiale di S. Pietro, poi il corteo si dirigerà nuovamente nella piazza davanti al Comune per la deposizione della corona d’alloro alla lapide dei Caduti Partigiani, Vittime Civili e Deportati di Cherasco. Si proseguirà verso piazza Vercellone per l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

A Roreto le celebrazioni saranno domenica 12 novembre alle 9,45 con l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Seguirà la messa nella chiesa parrocchiale.

Per le frazioni San Bartolomeo, Bricco, Cappellazzo, San Giovanni Sarmassa e Veglia mercoledì 1° novembre il ricordo dei Caduti avrà luogo nei rispettivi cimiteri con le funzioni religiose.

«Le celebrazioni del 4 Novembre – commenta il sindaco Claudio Bogetti, invitando tutta la cittadinanza a partecipare – sono per tutti  noi non solo momento di ricordo, ma anche occasione pubblica di riconoscenza per l’opera insostituibile svolta dalle Forze Armate agli uomini ed alle donne impegnati, oggi come allora, in Italia e in tutto il  mondo per difendere i valori fondamentali come la libertà la pace, la democrazia».

Cherasco, 26 novembre 2017