Ancora un successo per Cherasco Movie, la rassegna cinematografica dedicata al territorio, giunta quest’anno alla sua settima edizione. Tre serate di alta qualità hanno caratterizzato l’appuntamento 2018, aperto dalla pellicola “Più in alto delle nuvole” di Fredo Valla e proseguito con “48 tornanti di notte”, di Fabrizio Lussu e Anna Grendele con Paolo Casalis, e “Sorgenti del burro”, di Manuele Cecconello.

Tre documentari, con un fil rouge -la montagna- a unire idealmente le proiezioni, svoltesi al cinema Galateri di Cherasco dal 19 gennaio al 2 febbraio. Ad accompagnare i titoli principali, come sempre, anche altrettanti cortometraggi di assoluto valore, anch’essi realizzati da registi locali: “Quello che non si vede” di Dario Samuele Leone, “Elena” di Giulia Sorcio e “Vard ‘l beu” di Stefano Rogliatti.

Sempre presenti in sala gli autori, che hanno raccontato genesi, realizzazione e dietro-le-quinte delle loro opere, dialogando con il pubblico in sala e rispondendo alle domande di Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie e direttore artistico della rassegna insieme a Francesco Rasero.

«Ancora una volta, Cherasco ha risposto in modo entusiasmante a questa formula, ormai collaudata, che abbina pellicole e autori del territorio, riducendo al minimo la distanza con il pubblico -commenta Gaido, che a breve sarà impegnato a Torino con il suo Piemonte Movie gLocal Film Festival- Oltre all’indiscussa qualità delle pellicole presentate, è risultata vincente la possibilità di avere in sala chi sta dietro la macchina da presa, chi scrive storie e sceneggiature, chi racconta piccole ma incredibili vicende altrimenti sconosciute. Un format che oggi trova consensi in tutto il Piemonte, ma che proprio la platea cheraschese è stata la prima in assoluto a sperimentare, ormai sette anni fa, decretandone il successo».

Cherasco Movie è una rassegna realizzata dalla Città di Cherasco e Cherasco Eventi, con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival. Aderisce al Progetto Piemonte Cinema Network e si svolge in collaborazione con Bcc Cherasco, Biemmedue e Brc. Ulteriori informazioni sul sito www.piemontemovie.com.

Cherasco, 8 febbraio 2018