Sono in programma, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2018, nelle scuole dell’infanzia del capoluogo e di Bricco due giornate dedicate alla prevenzione organizzate in collaborazione con il Lions Club di Cherasco. I genitori che riterranno opportuno potranno sottoporre i loro bambini allo screening della vista per l’occhio pigro. Le visite saranno effettuate da specialisti, gratuitamente, all’interno delle rispettive scuole.


«Il Lions – commenta Alessandra Bogetti, collaboratrice del Dirigente per la scuola dell’ìnfanzia dell’Istituto Comprensivo “Sebastiano Taricco” – è una realtà molto importante, sempre attenta alle esigenze dei bambini e degli insegnanti. Oltre a proporre questa iniziativa, ha donato alle due scuole dell’infanzia apparecchiature tecnologiche, giochi, attrezzature sportive, segno della sensibilità e dell’interesse verso il mondo scolastico».

Il Lions cheraschese è presieduto da Maria Grazia Burdisso: «Sono orgogliosa di presiedere il Lions Club Cherasco che è una realtà molto attiva, dinamica, innovativa e sa cogliere sempre nuove sfide. Abbiamo accolto il Progetto Nazionale di Servizio “Sight for Kids” promosso dal Multidistretto 108 Italy del Lions Clubs International, per effettuare gli screening della vista ai bambini delle scuole materne, al fine di prevenire deficit visivi ed in particolare l’ambliopia, nota come occhio pigro. Si tratta di una patologia degli occhi che interessa i bambini nei primi anni di vita e consiste in una ridotta capacità visiva di uno o di entrambi gli occhi ed è curabile solo se diagnosticata in tempo. - Aggiunge Burdisso - Ringrazio la dottoressa Cristiana Valente, l’ortottista Martina Volpato e il Past Governatore Silvio Beoletto che ci ha fornito l’attrezzatura necessaria. Questo progetto è stato accolto con entusiasmo sia dagli insegnanti che dai genitori e questo ci gratifica perchè il nostro obiettivo è di essere utili ed efficaci per la comunità in generale ed in particolare per i bambini, i giovani e gli anziani».


Lo screening sarà effettuato giovedì 15 febbraio nella scuola del capoluogo, venerdì 16 in quella di Bricco.


«Sappiamo tutti l’importanza della prevenzione – commenta l’assessore Massimo Rosso – e quella offerta dal Lions Club di Cherasco è un’opportunità preziosa per il benessere dei nostri bambini. Ringrazio la scuola per essere sempre attenta al benessere dei nostri figli ed il sodalizio presieduto da Maria Grazia Burdisso che è sempre attento alle esigenze della comunità, ad offrire sempre il proprio contributo, in tutti gli ambiti, con iniziative per i bambini, ma anche per gli anziani, progetti educativi, donazioni per abbellire la nostra città».

 



Cherasco, 9 febbraio 2018

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy