È stato aperto la scorsa settimana il cantiere per la costruzione della nuova palestra comunale. Grazie ad una collaborazione pubblico-privato, a realizzarla, a proprie spese, sarà la Dimar Spa. Da tempo l’Amministrazione comunale cantiere palestra giugno 2018aveva in progetto la costruzione di un nuovo spazio sportivo che potesse soddisfare le tante richieste delle società del territorio. Spazi più ampi e adeguati. Il gruppo Dimar di Roreto aveva avanzato la necessità di sposare il Mercatò di piazza Gina Lagorio in quanto necessitava di ingrandimento. Incrociando le necessità dell’azienda roretese e del Comune, è stato bandita un’asta pubblica mettendo in permuta la vecchia palestra con la realizzazione di una costruzione. La gara è stata vinta dalla Dimar.

Il nuovo impianto sportivo sorge nello spazio destinato a deiventare il polo scolastico del capoluogo. Sarà più grande dell’attuale palestra, dotato di tribune e doppio campo. A realizzare il lavori è il Lenta Group che, secondo il cronoprogramma, dovrebbe finire il fabbricato entro un anno. Aperto il cantiere, in questi giorni la ditta sta provvedendo allo spostamento dei servizi  presenti, poi si procederà alla costruzione vera e propria della palestra.

Commentano il sindaco Claudio Bogetti e il vice Carlo Davico: «Grazie ad un dialogo continuo con il territorio e con tutte le sue forze, anche quelle imprenditoriali, si riescono a raggiungere questi risultati. Abbiamo incrociato le esigenze e la soluzione trovata è stata favorevole per tutti, per la comunità che avrà un nuovo spazio più adeguato per lo sport, e per un’azienda importante come la Dimar che necessitava di ampliare il proprio punto vendita con la realizzazione anche di un magazzino.  È sempre stato un punto del nostro agire quotidiano l’attenzione alle esigenze che arrivano dal territorio e trovare, pur in un momento di bilanci molto difficili, delle soluzioni fattibili, concrete».

Cherasco, 7 giugno 2018