La polizia municipale cheraschese, tra le sue tante mansioni si pone anche l’obiettivo di fare educazione civica e stradale e coinvolge direttamente i più giovani.
Vigili a scuolaDurante l’anno scolastico che si è appena chiuso, gli agenti sono scesi in strada con gli studenti delle Medie, della seconda elementare e della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” per una serie di lezioni che, iniziate sui banchi, hanno poi trovato seguito nelle spiegazioni per vie e piazze della città.
Cosa significano i cartelli stradali, ma anche il motivo per cui vengono posizionati in alcuni posti, come rispettare la città e i propri concittadini con comportamenti adeguati che non mettano in pericolo la propria e la vita altrui, nozioni spicciole da utilizzare tutti i giorni.

«Fare educazione civica – spiegano il responsabile dei civich cheraschesi, Livio Perano e l’assessore Massimo Rosso – non significa solo insegnare il Codice della strada, ma far capire ai ragazzi il perchè esistano certe regole che devono essere rispettate in una comunità, norme che aiutano a vivere meglio insieme, che rispettano le persone e l’ambiente. I ragazzi si sono dimostrati molto attenti, curiosi, apprezzando l’iniziativa che ha permesso loro di approfondire un tema direttamente sul campo, di applicare nozioni studiate sui banchi. Iniziare dai giovani è importante perchè significa responsabilizzarli, dar loro strumenti per migliorare la comunità in cui vivono».   



Cherasco, 25 giugno 2018

 

 

vigili a scuola1

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy