Una lapide in borgata Cerequio di La Morra porta incisi tanti nomi. Sono i partigiani caduti qui, sotto i colpi dei fascisti, il 29 agosto 1944.

cerequio 2018
Undici di questi erano cheraschesi: Enrico Arnulfo, Giacomo Barbero, Aurelio Bogetti, Ernesto Costamagna, Lorenzo Gerbaldo, Giacomo Lamberti, Luigi Mazzola, Giuseppe Vaira, Giorgio Vigna, Michele Baldissone, Celeste Cedrani. Erano tutti giovanissimi, quattro di loro avevano appena 19 anni, uno 18 e gli altri poco più che ventenni.

L'Amministrazione comunale di Cherasco ha voluto omaggiare questi suoi caduti con una cerimonia semplice, ma significativa. Erano presenti il sindaco Claudio Bogetti, il vice Carlo Davico, l'assessore Massimo Rosso e i consiglieri Sergio Barbero e Giuseppe Bonura.
Alla cerimonia, che si è svolta sabato 25 agosto 2018, hanno partecipato anche alcuni cittadini cheraschesi e il vicesindaco di La Morra, Matteo Ellena.

Davanti alla lapide è stato ricordato quel terribile giorno del 1944: imponenti contingenti fascisti e tedeschi si chiusero a tenaglia puntando su La Morra per accerchiare i partigiani. Vi furono scontri, vittime e feriti. Furono i partigiani ad avere la peggio, Alcuni vennero intercettati a Cerequio. Qui i ragazzi furono vittime di un vile raggiro. Si fidarono della promessa del sottotenente Danilo Pei dei Rap che garantì loro l'incolumità in cambio della resa. I partigiani si arresero. Ma la parola del sottotenente venne meno. I partigiani vennero portati nel cortile di una cascina e falciati dalle raffiche di mitra. “

«È doveroso omaggiare questi nostri concittadini – commenta il sindaco Bogetti. - Erano giovanissimi, avevano lasciato le loro case per un combattere per la libertà, quella che oggi abbiamo tutti noi. Sono esempi che dobbiamo tramandare alle nuove generazioni, pezzi di storia che troviamo sui libri scolastici, ma sicuramente vivere queste cerimonie di ricordo aggiunge qualcosa in più alle nozioni apprese sui banchi».

Cherasco, 27 agosto 2018