L'accogliente spazio della Regione Piemonte all'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) è stata sede oggi, venerdì 19 ottobre 2018, della presentazione di tre eccellenze della provincia di Cuneo: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco Orio al serio 19 ottobre 2018 34d'Alba, la Fiera del Marrone di Cuneo e Gusta Cherasco. Due manifestazioni che richiamano folle di turisti da ogni dove e un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Cherasco, Ascom Bra e Albergatori e Ristoratori della provincia di Cuneo aderenti a Confcommercio.

«Cherasco è conosciuta per la sua storia, l'arte, la cultura – ha salutato il vicesindaco Carlo Davico – ma offre al turista anche un panorama enogastronomico di tutto rispetto. È uno degli undici Comuni produttori di Barolo, è conosciuta in tutto il mondo per i Baci di Cherasco e per le chiocciole, ci sono prodotti straordinari come il formaggio di capra, la salsiccia di Cherasco al Barolo, il miele, le rane, il dolce ranocchio. È con grande orgoglio che Cherasco è presente in questo spazio, una grande vetrina rivolta al mondo. Qui infatti sono migliaia le persone che transitano ogni giorno».

A spiegare il senso di Gusta Cherasco il presidente, Umberto Ferrondi insieme al vice Fabrizio Stecca: «Gusta Cherasco vuole essere un invito a vivere e gustare il territorio. Gustare in senso lato, a 360 gradi, respirando la cultura di una città ricca di arte, di mostre e momenti culturali di altissimo livello ma anche di ristorazione e di prodotti agroalimentari tipici originali. Questo grazie ai produttori che credono fortemente nella qualità e investono quotidianamente in questo senso, ma anche ai ristoratori, ai commercianti, a tutte quelle realtà che contribuiscono a far conoscere le nostre tipicità».

Cherasco, 22 ottobre 2018