Un assegno da 14.170 euro: è quello consegnato all'associazione "Il fiore della vita Onlus" di Savigliano giovedì 22 novembre 2018 dal Lions Club Cherasco. È il frutto del concerto benefico organizzato, in collaborazione con Alba Chapter, "Rock per un sorriso" che si è tenuto nella Città delle Paci lo scorso 14 settembre.

Consegna assegno del Lions a Il Fiore della vita 22 novembre 2018 20
L'associazione Il fiore della vita è stata costituita nel 2011 a Savigliano per volontà di alcuni genitori di bambini con patologie complesse afferenti al reparto di pediatria dell'ospedale "SS. Annunziata". Affiancata dall'equipe tecnico-scientifica che opera nel nosocomio, il sodalizio si occupa dell'assistenza e della presa in carico dei piccoli pazienti ricoverati e delle loro famiglie, in particolar modo dei piccoli affetti da patologie onco-ematologiche per le quali, come ha sottolineato il vicepresidente Stefano Quaglia, la Pediatria di Savigliano è unità satellite della rete onco-ematologica pediatrica piemontese per la provincia di Cuneo.

Quaglia ha voluto citare, nel ringraziare gli organizzatori del concerto benefico, una frase di San Tommaso: «Condividere un dolore è un po' alleggerirlo agli altri. – aggiungendo - Nella sofferenza impariamo a camminare all'indietro, da adulti si torna bambini, dal superfluo si capisce il necessario».

Luigi Besenzon è il primario della Pediatria saviglianese e da 37 anni si occupa di oncologia: «Le famiglie colpite da questa triste situazione diventano alleate del reparto, i grossi traumi uniscono le persone, sono famiglie straordinarie. I bambini e le famiglie che sono passate attraverso questa sofferenza me le ricordo tutte».

Il grazie del Lions Club Cherasco , dalle parole del presidente Ada Segre, è stato rivolto in primo luogo alla Onlus per l'importante mission che porta avanti ogni giorno, ma anche ai tanti che hanno partecipato al concerto, a chi ha dato il contributo nell'organizzarlo, al Comune che ha supportato l'iniziativa, all'Alba Chapter per la collaborazione.

Cherasco, 24 novembre 2018