Per il terzo anno consecutivo la città di Cherasco è salita sul palco a ritirare il riconoscimento di "Dopo l'Unesco Io Agisco", il concorso promosso dall'assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte che ha come obiettivo Io agisco2018quello di premiare chi valorizzare il territorio.
Al concorso possono partecipare i Comuni, le associazioni, le scuole, le parrocchie, i cittadini, le aziende che risiedono o abbiano la loro attività in uno dei 101 Comuni facenti parte del Patrimonio Unesco di Langhe-Roero e Monferrato.
Cherasco quest'anno ha partecipato con 17 progetti, alcuni realizzati dall'Amministrazione comunale, altri da associazioni e parrocchie. A vincere nella categoria "Settore artistico" è stato il progetto "Un cortile colorato e accogliente". Si tratta del lavoro realizzato nel cortile della scuola Media del capoluogo e che ha visto la collaborazione degli studenti.
A ritirare il premio nella cerimonia che si è svolta ad Asti l'assessore Massimo Rosso e i consiglieri Enrico Marengo e Mara Degiorgis in veste anche di vicepresidente dell'istituto "Sebastiano Taricco".
Due anni fa Cherasco aveva vinto nella sezione "Recupero e valorizzazione" con l'immobile restaurato a Roreto che accoglie l'Anagrafe, la biblioteca civica, la bocciofila e altre associazioni della frazione.
Lo scorso anno la Città delle Paci era stata premiata per i tanti progetti inviati.
«È con orgoglio che ritiriamo questa targa - commenta l'assessore  Rosso - convinti che anche con piccole azioni si possa migliorare il territorio, non solo dal punto io agisco 2di vista estetico, ma anche ambientale. L'Amministrazione comunale è sempre attenta allo straordinario patrimonio artistico e naturale del territorio e promuove azioni per la sua tutela e recupero. È positivo che anche associazioni e privati cittadini si sentano coinvolti nel far più bella la città e le frazioni e mettano in campo azioni per migliorare il luogo in cui vivono».

Cherasco, 29 novembre 2018