Sabato 22 dicembre 2018, dopo mesi di senso unico, riaprirà nelle due corsie di marcia strada Bergoglio.

Sopralluogo lavori al Bergoglio
Il cantiere per l'allargamento e la messa in sicurezza aveva preso il via a fine maggio. Nell'ultimo sopralluogo effettuato, nell'agosto scorso, da tecnici e istituzioni la Sam, ditta che sta eseguendo i lavori,aveva promesso che entro Natale si sarebbero riaperti i due sensi di marcia. Promessa mantenuta, anche se l'opera  non è ancora terminata. Restano da fare alcune rifiniture e l'asfaltura che non è possibile realizzarla nel periodo invernale.
Anche il marciapede nell'abitato di Roreto è pronto, così come gli attraversamenti pedonali. Diversamente da quanto era stato previsto in un primo momento, non sono stati realizzati due marciapiedi a raso, ma uno solo rialzato e più largo. Questo permette una maggiore sicurezza per i pedoni.

Ai lavori sulla strada, seguirà, come richiesto dal Comune e accettato dalla ditta, l'asfaltatura della rotonda che immette sulla statale 231. Opera che sarà realizzata terminato il periodo di freddo. Sabato, in occasione della riapertura, tecnici e Comuni di Cherasco e Bra, definiranno anche quando realizzare i lavori della rotonda di via Cuneo a Bra, che comporteranno ancora qualche disagio, ma più contenuto rispetto a quello affrontato nei mesi di senso unico del Bergoglio.

Soddisfatto il primo cittadino cheraschese, Claudio Bogetti: «A causa della burocrazia, abbiamo atteso a lungo questi lavori, ora finalmente giungono a termine. In questi mesi ci sono stati disagi alla viabilità, ma li avevamo messi in conto visti gli impegnativi interventi previsti. I cittadini hanno comunque sopportato questo periodo difficile, consci del fatto che era indispensabile intervenire ed ora si viaggerà sicuramente meglio. – Conclude – Manca ancora un tassello su cui la Provincia sta lavorando, il completamento dell'allargamento della Bra-Cherasco. Speriamo si possa risolvere in fretta il problema del sottopasso ferroviario per dare inizio al cantiere, finanziato con i fondi Crosetto, che concluderà questa serie di opere e permetterà una migliore viabilità».

Cherasco, 17 dicembre 2018