spilla pedibus 2019

 

Più di tremila….sono i chilometri percorsi  dai ragazzi delle scuole primarie del Capoluogo e di Roreto per recarsi a scuola. Zaino in spalla, in fila, con pioggia, neve o sole, spesso cantando, accompagnati dai volontari, hanno pedibus 2019 cherasco 1raggiunto la scuola col Pedibus, il mezzo di trasporto più ecologico.


Martedì 4 giugno 2019 il Comune ha premiato le due classi che hanno “camminato” di più: nel Capoluogo ha vinto la Quarta (seconda classificata la classe Prima), mentre a Roreto, dopo un testa a testa tra Quarta e Quinta, sul podio è salita quest’ultima. I premi: un pc portatile per i ragazzi con diverse abilità cognitive per entrambi i plessi, mentre per i secondi classificati una spilletta del Pedibus, una per alunno.


A premiare gli alunni sono stati il sindaco Carlo Davico e il consigliere Pino Bonura che commentano: «Il Pedibus permette non solo di togliere le auto nei pressi delle scuole, ma ha anche una valenza educativa. Vogliamo ringraziare i volontari che si prestano ogni mattina ad accompagnare a scuola i ragazzi in tutta sicurezza, ma anche le famiglie che hanno aderito all’iniziativa e soprattutto gli alunni. Sono loro i veri protagonisti del Pedibus».


Tre anni fa il Pedibus partiva a Roreto come sperimentazione, oggi è una realtà consolidata anche nel Capoluogo. pedibus 2019 roreto 1


E Pedibus non è solo chilometri percorsi, ma è anche giochi nell’attesa della partenza, canti lungo il percorso, caffè di volontari dopo il servizio, biglietti stropicciati trovati in fondo a tasche e zaini, dopo un lavaggio…anche questo è Pedibus.


S.O.S.:Cercasi volontari anche saltuari per rendere possibile tutto ciò anche il prossimo anno scolastico 339-2056643,piedibus.roreto@hotmail.com

 

 

Cherasco, 12 giugno 2019

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it

Email D.O.P.: matteo.odasso@outlook.com - Posta Elettronica Certificata D.P.O.: matteo.odasso@pec.it

Ulteriori Dati D.P.O.: Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) Dott. Matteo Odasso

Privacy Policy