Dopo sensibilizzazioni e avvisi ripetuti, l'Amministrazione comunale passa ai fatti e sanziona chi lascia rifiuti lungo strade, piazze, campi, fossi su tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni.
Immondizia lungo le strade
«Nonostante più volte in questi anni siano stati emessi avvisi e appelli - spiega l'assessore Umberto Ferrondi - sono troppi i comportamenti incivili che deturpano il nostro bel territorio. Basta fare un giro nelle campagne per constatare come troppa gente non abbia rispetto del bene comune, lasciando immondizia su strade e campi».

Si passa alle sanzioni. Ammonta a 600 euro la multa per chi lascia rifiuti abbandonati e alcuni trasgressori sono già stati individuati e sanzionati dalla polizia locale.
«A volte l'aiuto per risalire ai colpevoli - spiega Livio Perano, a capo dei civich cheraschesi - arriva dalle telecamere ma spesso è aprendo i sacchi e guardando tra i rifiuti che si risale al proprietario. Ne abbiamo già individuati parecchi e alcuni sono stati multati, per altri la sanzione è in arrivo».

Conclude Ferrondi: «Non capisco questi comportamenti incivili. Innanzitutto il territorio appartiene a tutti e deve essere rispettato, in secondo luogo abbiamo una raccolta differenziata puntuale che ci permette di conferire i rifiuti in modo corretto e anche per gli ingombranti c'è un servizio gratuito per tutta la cittadinanza. Fare multe è sempre spiacevole ma purtroppo in questo caso si rende necessario per tutelare il decoro e la salute dei nostri luoghi».

A breve saranno organizzate serate informative sulla raccolta differenziata e distribuito materiale informativo.

Cherasco, 19 giugno 2019