Il Comune

La Città

Servizi Online

Manifestazioni

Anche l’estate 2017 è rallegrata dalle numerose feste patronali nelle frazioni cheraschesi.

È in corso la Patronale a Sant’Antonino, che propone appuntamenti fino a venerdì 28 luglio 2017. Lunedì 24 alle 20 torna la serata “Spaghetti allo scoglio”, poi balli latini con la scuola Magik Dancing Tentazioni Latine di Salmour e serata caraibica latina al ritmo di salsa, bachata e kizomba con dj Andrea. Martedì 25 luglio appuntamento con la tradizionale Festa degli anziani con la Messa alle 18,30, poi Cena dell’amicizia con agnolotti a volontà. Serata danzante con il Duo x Due. Venerdì 28 luglio, ultima giornata di festeggiamenti, alle 20 c’è la grigliata di carne, quindi Serata giovane con Festa della Birra con Marco Marzi, Mario Jay Bee e le Topdj Girls di RadionumberOne. Per tutta la durata dei festeggiamenti sarà attivo il servizio bar. Le serate danzanti sono ad ingresso libero. Per le cene info e prenotazioni al 333 9994443.

Isorella festeggia la Madonna della Neve dal 27 al 30 luglio 2017. Giovedì 27 alle 21 la Messa nella chiesa della frazione; venerdì 28 luglio alle 21 rosario meditato e benedizione eucaristica. Ultimo giorno di festa domenica 30 luglio con la Messa alle 17, poi alle 20 Cena comunitaria (prenotazioni entro giovedì 27 luglio presso i frazionisti).

La patronale di Meane è dedicata alla Madonna della Salute e si festeggia dal 4 al 6 agosto 2017. Si inizia venerdì 4 agosto alle 20 con la tradizionale cena a base di polenta e salsiccia. Serata danzante con l’orchestra Luna Blu. Sabato 5 agosto grigliata in piazza dalle 20, poi serata caraibica con Sergio Dj. Domenica 6 agosto, clou della festa, si inizia al mattino con l’esposizione dei trattori d’epoca, alle 11,30 Messa solenne, poi aperitivo in piazza per tutti.

Il Ferragosto si festeggia a Roreto dal 12 al 16 agosto 2017. Sabato 12 agosto alle 15 apertura scatolata, poi serata pizza. Alle 21 serata giovani con la Rock Hit party band. Domenica 13 agosto alle 20.15 torna l’appuntamento con la serata del fritto di pesce; si balla con l’orchestra I Roeri. Lunedì 14 agosto alle 20.15 serata del territorio, con un menu di antipasti, stinco di maiale e patatine. Alle 21 serata danzante con Mike e i Simpatici.  Martedì 15 agosto è giornata di festa solenne. Alle 17 per le vie della frazione ci sarà la processione con la Statua dell’Assunta, completamente ristrutturata. La Messa è presieduta dal Card. Severino Poletto. Alle 20.15 si torna a tavola con un menu tradizionale, mentre la serata danzante sarà in compagnia del Duo Bailando. Ultimo giorno di festa mercoledì 16 agosto con la paella. Alle 21 tutti in pista con Stefania e Aurelio. Le serate danzanti sono ad ingresso libero. Per info e prenotazioni alle cene: 338 3225559, 333 4916295.

A Veglia la patronale è dedicata a San Rocco e si svolgerà dal 17 al 20 agosto 2017. Si inizia giovedì 17 agosto alle 21 con la gara a scala 40. Venerdì 18 agosto alle 21,30 serata caraibica ad ingresso libero con Sergio dj e lo staff ballerini del Foresto Latino. Serata con mojito party. Sabato 19 agosto la serata danzante è con Doriano e polvere di stelle, mentre domenica 20 agosto la festa si apre alle 15 con la corsa ciclistica per giovanissimi. Alle 21 si balla con Mike e i simpatici. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Durante la festa è attivo il grandioso luna park.

Festa patronale di San Magno si celebra in frazione San Giovanni con la cena sabato 26 agosto 2017, paella domenica 27, sempre a cena, mentre la domenica mattina dopo la Messa ci sarà la benedizione dei trattori.

Cinque giorni di festeggiamenti per San Grato a Bricco, dal 24 al 28 agosto 2017. Come sempre si inizia con la gara a scala 40 alle 21 di giovedì 24 agosto; alle 21.30 Bella più di prima hairstylist, sfilata di acconciature. Venerdì 25 si prosegue con la Scala 40, quindi serata giovani con buffet. Poi musica con Abcd Band. Uno dei momenti più gastronomici più attesi dell’estate è la Sagra dello gnocco a Bricco che inizia sabato 26 agosto con la cena. Alle 21,30 si balla con Donatella e Italian Melody Orchestra. Domenica 27 agosto la solenne processione per le vie della frazione alle 10. Il  pomeriggio, dalle 16, è dedicato ai bambini, mentre alle 20,30 torna la Sagra dello Gnocco con il gemellaggio con la patata di Entracque. Alle 21,30 serata danzante con Sonia De Castelli. Durante i festeggiamenti a disposizione una ricca scatolata ed un divertente e colorato luna park. Per info e prenotazioni alle cene: 331 9898238.

Appuntamento dal 31 agosto 2017 con la festa a Cappellazzo dove si inizia con le gare a scala 40 e a bocce. Alle 21 serata di danza sportiva con esibizione dei campioni italiani. Venerdì 1° settembre serata occitana con il gruppo Lou Serpent; cena con pollo, patatine e fagioli. Proseguono le gare a bocce e a carte. Sabato 2 settembre ancora carte e bocce, poi serata con carne alla brace e si balla con I Roeri. Domenica 3 settembre alle 11.15 nella chiesa delal frazione Messa solenne. Al pomeriggio bocce e giochi per bimbi, alle 17 merenda sinoira e poi si balla con Mike e i Simpatici. Lunedì 4 settembre al pomeriggio bocce, mentre la serata gastronomica è dedicata alla trippa. Si balla con il Liscio 2000. A termine serata l’attesa estrazione della lotteria. Ultimo appuntamento sarà venerdì 8 settembre alle 20,30 con la Messa e la processione accompagnata dalla banda musicale Mons. Calorio di Cherasco.

Fraschetta festeggia Santa Brigida sabato 2 settembre con la Messa alle 9 seguita dal rifresco per tutti.


Cherasco, 25 luglio 2017


Anche per l’estate 2017 sarà il cortile di Palazzo Gotti di Salerano ad ospitare le proiezioni all’aperto di Cherasco Movie Passione Cinema. Sei appuntamenti con pellicole di qualità e corti d’autore.

Si inizia giovedì 27 luglio 2017 con “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismäki dove il protagonista, Wilström decide di lasciare il lavoro e la moglie e di giocarsi tutti i risparmi al tavolo da boker. La vittoria al tavolo verde lo porterà a gestire un ristorante e ad aiutare un richiedente asilo siriano. Il film sarà seguito dal corto “Quello che non si vede” di Dario Samuele Leone.
Secondo appuntamento venerdì 28 luglio con “La mia vita da zucchina” di Claude Barras. “Zucchina” è il soprannome di Icare, un bimbo di 9 anni che, dopo la scomparsa della madre, si trova a vivere in una casa-famiglia. “Merlot” di Marta Gennari e Giulia Martinelli sarà il corto proposto a termine serata.

Si continua giovedì 3 agosto con  “Libere disobbedienti innamorate – In Between” di Maysaloun Hamoud, storia di tre ragazze palestinesi che condividono un appartamento, al riparo dallo sguardo delll società araba patriarcale. A seguire due corti, “Luna Crescente” di Valentina Corrado, Rodolfo Colombara e Giulia Ceolin e “Awake”di Cesare Ambrogi.
Jackie” di Pablo Larrain è la proposta per venerdì 4 agosto. La pellicola del 2016 è ambientata cinque giorni dopo la morte di John Kennedy. Un giornalista bussa alla porta di Jackie e lei racconta la sua storia. A seguire “Scotoma” di Gipo Fasano.

Giovedì 10 agosto arriva “Adorabile nemica” di Mark Pellington”. Il corto proposto è “Ego” di Lorenza Indovina.
La rassegna estiva si chiude venerdì 11 agosto con “Lasciati andare” del regista braidese Franmcesco Amato, vincitore del Globo d’oro per la migliore commedia. Ospite nel cortile di palazzo Gotti di Salerano sarà proprio il regista Amato. Il corto della serata sarà “La procedura” di Alessandro Valbonesi.

Tutte le proiezioni inizeranno alle 21,30; l’ingresso è libero. In caso di maltempo le proiezioni si terranno al cinema Galateri in via Cavour 37.


Cherasco, 13 luglio 2017

L’antica festa della Sibla torna anche quest’anno, tra tradizione e novità. La Sibla, festa storica, nata nel borgo della Barbacana, un tempo il più povero e popolare della città. Oggi la 

Barbacana è luogo di abitazioni restaurate ed eleganti, di strutture ricettive di qualità. Ma gli abitanti sono rimasti fedeli alle tradizioni e la Sibla è parte della storia di questo borgo, e di tutta la città.

Quest’anno la festa si rinnova con un’organizzazione giovane, presieduta da Alberto Scarzello, studente universitario, nato e cresciuto in Barbacana.

 


Saranno tre giorni all’insegna del divertimento per tutti tra sport, musica ed enogastronomia. Si inizia sabato 8 luglio 2017; alle 18 inizia il torneo di calcetto a 5 in palestra. Alle 19,30 il via alla festa con la Cena della Sibla sotto il tendone (prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 luglio). La serata sarà rallegrata dal Luca Panama Group. L’ingresso è libero.

 

Domenica 9 luglio alle 16 inizia il torneo di ping pong; pomeriggio dedicato soprattutto ai bambini con il Nutella party, le magie di Mago Spade e la Truccabimbi Giulia. Alle 19 si torna a tavola con Cena sotto le stelle (prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 luglio). Ad allietare la serata sarà la musica caraibica. Alle 20,30 esibizione della Scuola Danze Milord di Fossano, poi si balla con Sergio Dj e i Locos. Ingresso libero.

 

Lunedì torna il tradizionale Pic Nic della Sibla alle 19,30. Saranno servite le Penne della Sibla al ragù e prodotti dolciari Galup. Prenotazione entro domenica 9 luglio. Anche quest’anno ci sarà la premiazione di un cheraschese. Alle 21.15 sarà conferito il premio Sibla 2017 all’imprenditore Pinuccio Bernocco. Seguiranno le premiazioni dei tornei di calcetto e ping pong, poi l’attesa estrazione dei premi della lotteria. Tra i primi premi un viaggio per due persone in una capitale europea, un week end per due persone in una città italiana e una bicicletta.  Dalle 21,30 balli per tutti con la grande orchestra spettacolo Divina. Ingresso libero.

 

La Sibla è organizzata dall’associazione "Per Cherasco e le sue tradizioni" in collaborazione con la Commissione comunale delle Politiche Giovanili.

Tutti gli eventi si terranno in piazza Giovanni Paolo II.

Info e prenotazioni: 347 2500408 (Leonardo), 339 3126369 (Alberto), 334 1653227 (Amos).

 

 

Cherasco, 28 giugno 2017

 Nel suggestivo scenario all’ombra dell’arco del Belvedere torna il Cherasco Festival, tre giorni con musica, danza e teatro.

Si inizia venerdì 21 luglio 2017 con “Gli Incompatibilly”, una band nata nel 2015 dall’idea di quattro amici con la passione per la musica pop-rock. Il repertorio è arricchito da brani di Pino Daniele, Creedence Clearwater Revival, Police, Stevie Wonder, Eric Clapton, Gary Moore, Lucio Battisti e tanti altri ancora, per dare vita ad un panorama variegato che guida l’ascoltatore in un percorso musicale rivolto ad un pubblico eterogeneo, di tutte le età.

Il giorno successivo, sabato 22 luglio 2017, si ride con Marco&Mauro e il loro esilerante “Söma sì”. Quella di Marco e Mauro è una storia che inizia negli anni Ottanta, quando un collega di lavoro, colpito dalla comicità dei due che davanti alla macchinetta del caffè andavano avanti a suon di barzellette e battute, li scritturò per una serata. E da quel momento le serate sono diventate tante, in teatri e piazze, passando anche per la tv.

Il Festival si chiude domenica 23 luglio 2017 con la danza. “La via del sole – Tra spenti grigi e cangianti azzurri” vede sul palco i ballerini di Cherasco Suite, Danzarte e “Il Sole a Mezzanotte” in uno spettacolo ideato e diretto da Graziella Zocchi.
Quando lo sguardo può stendersi all’infinito, fino all’orizzonte e riempirsi di tutte le sfumature del blu, quando ci si rilassa immergendosi nel verde dei prati, quando il respiro del vento alleggerisce i pensieri, ci si accorge di quanto la natura sia ricca e preziosa per il benessere di ogni persona. Ma la natura ha le sue legge e quando l’uomo non le rispetta, si arrabbia e allora la terra sussulta, mette paura, l’acqua invade, è inarrestabile. La natura, la sua ricchezza, la via migliore per arrivare al Sole: questo sarà, in un tripudio di colori, di sfumature, sul palco all’ombra dell’Arco.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 e sono ad ingresso libero. Info: 0172 427050, www.comune.cherasco.cn.it.

Cherasco, 11 luglio 2017

Il fascino delle pagine ingiallite dal tempo, vecchi manifesti che annunciano spettacoli di tempi passati, calendari che segnano tempi andati, poster, cartoline inviati da chissà quali luoghi e tanto altro ancora per tornare a respirare atmosfera d’antan.

 

A Cherasco domenica 2 luglio 2017 torna il Mercato del Libro antico e della Carta. Oltre 150 gli espositori per questa ventitreesima edizione dove si potrà trovare un mondo di carta che riemerge dal passato.

 

Accanto alle bancarelle della Libro ci sarà spazio per il Mercato della Musica e Discografia d’epoca, alla sua tredicesima edizione e per gli appassionati di francobolli e monete il Mercato della Filatelia e della Numismatica.

 

Il centro storico sarà chiuso al traffico. Comodi parcheggi si possono trovare a pochi passi dalle bancarelle. Per tutta la giornata si potrà quindi passeggiare in tutta tranquillità nelle vie e piazze del centro storico, gustando tutta la magica atmosfera del passato.

 

«Quello del libro – commenta l’assessore Marella Fumero – è un appuntamento molto particolare e apprezzato. Sulle bancarelle, rigorosamente selezionate, si troverà veramente un mondo che arriva da tempi lontani, con tutto il suo fascino, i ricordi, la magia del passato da riscoprire. È un mercato non solo per gli appassionati o addetti del settore, ma veramente per tutti, perchè è un pezzo di storia che torna, quella storia quotidiana che si riscopre aprendo queste vecchie pagine ingiallite, guardando le cartoline inviate da posti lontani o vicini, rivivendo magari un film che spicca da un cartellone. Insomma è un appuntamento veramente bello, interessante e da scoprire».

 

 

Cherasco, 21 giugno 2017

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it