Margherita Boggetti è la più anziana residente a Cherasco.

L'11 gennaio ha compiuto 105 anni. Originaria di Bene Vagienna, dopo il matrimonio si è Margherita Boggetti 2017trasferita a Cherasco, in frazione San Giovanni dove aiutava il marito nel faticoso lavoro nei campi. Da qualche anno si è trasferita a Bra, dalla figlia Annamaria, pur mantenendo la residenza nella Città delle Paci, dove trascorreva ancora i mesi estivi.

In ottima salute, Margherita ricorda spesso la sua infanzia, tempi difficili. Orfana di madre a soli sei anni, è cresciuta con gli 11 fratelli, accudita soprattutto dalla sorella maggiore Maddalena. Nella bella villetta della figlia, nel quartiere Oltreferrovia, Margherita ha accolto con un sorriso i visitatori arrivati a farle gli auguri per il bel traguardo raggiunto.

Con gioia ha ricevuto il mazzo di fiori portati dal vicesindaco di Cherasco, Carlo Davico. «Con la vita che ha fatto – commenta la figlia Annamaria – non pensavo assolutamente che arrivasse a 105 anni. Ha sempre lavorato tanto, in campagna, prendendosi cura di me e di mia sorella Domenica. È una grande gioia festeggiare questo bel traguardo e vedere che sta bene. Ha qualche problema a camminare, ma il medico ha assicurato che le sue condizioni di salute sono buone. È bello averla qui in casa con noi, godere della sua compagnia, ascoltare i suoi ricordi».

Cherasco, 18 gennaio 2017