Un altro pezzo di storia cheraschese, a tratti più conosciuta, a volte meno, che esce dalla penna di Giuseppe Capra.

libro san giovanniDopo la ricerca sulla chiesa dei Picchi, presentata lo scorso anno, Capra si è tuffato nel passato della chiesa di San Giovanni Sarmassa. Il libro, che narra le vicende del sacro edificio costruito negli ultimi anni del XVIII secolo, sarà presentato venerdì 10 febbraio 2017 alle 20,45 al Circolo Acli di San Giovanni Sarmassa.

A presentare la serata sarà Diego Lanzardo.

Scrive Bruno Taricco sulla Guida di Cherasco: “La chiesa di San Giovanni fu costruita negli ultimissimi anni del secolo XVIII per iniziativa del parroco di San Gregorio che, per agevolare i fedeli che risiedevano nella campagna, ben distanti dalla parrocchiale, si fece promotore del nuovo edificio che, sostituendo una vecchia cappella ormai fatiscente, dedicata allo stesso santo e a San Magno, avrebbe permesso poi l’erezione di una nuova parrocchia”.

L’incontro, libero a tutti, rientra nel calendario di iniziatve dell’Università popolare. Per i frazionisti dell’Oltrestura, il pullman partirà dalla chiesa di Roreto alle 20,25; per chi risiede nel capoluogo la partenza è alle 20.40 davanti al Municipio.

La presentazione sarà seguita da un momento conviviale.

Cherasco, 1 febbraio 2017