Sarà l'associazione di volontariato “L'Arcipelago” presieduta da Cinzia Ramello, a ricevere il riconoscimento di “Cheraschese dell'anno 2017”.

La cerimonia avrà luogo sabato 11 novembre 2017 alle 20,45 al teatro Salomone di Cherasco in occasione del 774° compleanno della città. Ad aprire la serata sarà il gruppo Danzarte Cherasco con alcune suggestive performance. Seguirà il ricordo della fondazione della Città, quindi il conferimento del Premio. A rallegrare la serata le voci del CoroMoro.

L'associazione “L'Arcipelago” si è costituita nel 1995 e svolge quotidianamente servizio di volontariato nel settore sociale, soprattutto a favore dei soggetti più deboli, come anziani e disabili. I volontari sono presenza fissa all'Ospedale di Cherasco dove svolgono vari servizi a favore degli ospiti.

«Con la consegna di questo riconoscimento – spiega il sindaco Claudio Bogetti – vogliamo sottolineare il prezioso contributo che L'Arcipelago da tempo dà alla nostra comunità. Intendiamo anche farci portavoce verso tutti i cittadini, soprattutto verso i giovani, del grande valore che ha il volontariato, in tutte le sue forme, in vari settori della vita comunitaria, dal sociale al sanitario, al tempo libero».

Nelle passate edizioni il premio Cheraschese dell'anno è stato conferito ad Attilio Costamagna (2008), Mariano Costamagna (2008), suor Maria Ester Tettamanti (2009), Giovanni Bottero (2010), don Bartolomeo Rinino (2011), Marco Valente (2012), don Angelo Conterno (2013), Roberto Olivero (2014), Lorenzo Bergese (2015), Aldo Tesio (2016).

Conclude il primo cittadino: «Come si può notare dall'elenco, sono tutte persone che si sono contraddistinte in vari settori, sempre a favore della comunità, sia in campo imprenditoriale che di volontariato. Proprio per questa sua caratteristica di abbracciare tutta la vita comunitaria, invito tutti i cheraschesi a partecipare alla cerimonia, come testimonianza di riconoscimento verso persone che, nel quotidiano, operano per rendere migliore la vita in città».

Al termine della serata ci sarà un rinfresco nel cortile del teatro con il vin brulè e cioccolata calda preparata dal gruppo Alpini di Cherasco.

Cherasco 2 novembre 2017