Domenica 12 novembre 2017 Cherasco ospita l’ultimo dei grandi mercati specializzati dell’anno “Cherasco Natura”. Sulle oltre 200 bancarelle dislocate nel centro storico si troveranno prodotti alimentari e non biologici e naturali di alta qualità. Accanto,  uno spazio dolce con il mercato del Cioccolato d’Autore.
Sarà quindi una giornata all’insegna dei prodotti del territorio, della genuinità e della tradizione. Si ricorda così l’antica fiera di San Martino, come spiega l’assessore alle Manifestazioni, Marella Fumero: «La festa di San Martino, che si celebra l’11 novembre, è strettamente legata alla terra, alle tradizioni contadine. In tempi passati era il giorno in cui scadevano i contratti e gli affitti agrari, era il tempo della svinatura, il passaggio al ciclo invernale. Nella storia popolare San Martino è quindi un momento di passaggio, importante, che segnava la fine di qualcosa e l’inizio di un altra stagione. Oggi le tradizioni popolari si sono ormai spente, ma con questo mercato dedicato proprio ai prodotti della terra, quelli buoni, genuini, vogliamo riappropriarci un po’ delle tradizioni dei nostri nonni». Aggiunge: «Nel calendario dei mercati di Cherasco, quello di novembre è particolare: non si parla di antiquariato, di arte, di libri, ma di cibo, quello di qualità e di artigianato. Infatti ci saranno bancarelle con vari prodotti stagionali, dalla frutta e verdura, alle confetture, al miele, ma anche creme, saponi e cose naturali e tanto altro. Sotto i portici l’atmosfera si fa più dolce, troviamo cascate di cioccolato fondente, il meglio della pasticceria artigianale, anche qui ci saranno solo prodotti d’eccellenza».

La giornata sarà anche allietata dalla musica con il gruppo occitano Lou Pitakass. Per tutta la giornata il centro storico sarà interdetto al traffico. Comodi parcheggi si trovano a pochi passi dalle bancarelle. A disposizione anche un’ampia area camper attrezzata.

Il mercato come sempre può essere anche occasione per una visita alla città, ai suoi monumenti, alle mostre d’arte. Nelle storiche sale di Palazzo Salmatoris è visitabile la mostra “Lucio Fontana e l’annullamento della pittura”, mentre nella bella chiesa di San Gregorio è aperta l’esposizione “Sport e dintorni”, collettiva fotografica.

Il ricco calendario di Mercati nella città delle paci si chiuderà domenica 3 dicembre con il grande appuntamento con l’Antiquariato e il Collezionismo.
Info: ufficio del turismo Cherasco Eventi tel.0172427050.

Cherasco, 3 novembre 2017