S'intitola “Pirati del Tanaro” ed è il frutto di più di tre anni di lavoro di Ivo Calandri aiutato come sempre dall'amico Maurizio Dogliani, fondatori dell'associazione culturale di volontariato Harold Haupwood.

«Siamo carichi di entusiasmo e pronti per la nuova avventura che ci condurrà oltre i confini del Tanaro e del mare - spiegano Calandri e Dogliani - . Questo nuovo spettacolo rende omaggio a vari personaggi indimenticabili cheraschesi suscitando accostamenti al Don Chisciotte e al film “Un americano a Roma”. La voglia di divertire e divertirsi è quella di sempre, ma questa volta vogliamo proporre al pubblico un racconto ancora più speciale e surreale del solito».

L'opera, in due atti e mezzo, racconta la picaresca vita di un bizzarro uomo di nome Remigio Montanaro, appassionato di storie di pirati fin da quando era bambino. Questa sua morbosa passione lo trascina in un mondo immaginario spingendolo verso imprese sempre più improbabili, fino all'inatteso epilogo. È una sorta di comica odissea brancaleonica, dai toni epici e donchisciotteschi, conditi da momenti di suspance, dove la realtà e la fantasia si mescolano e non si capisce più dove inizi l'una e finisca l'altra.

L'appuntamento è per sabato 2 dicembre 2017 alle 20,45 al teatro Salomone di Cherasco. Gli attori Riccardo Botta, Chiara Roggero, Mattia Marrone, Matteo Gazzera, Alice Marrone, Francesca Germanetto, Cinzia Scotto, Tiziana Costantino, Danilo Bogetti, Silvia Costantino, Stefano Battaglio, Elisabetta Vaira, dell'associazione Harold Haupwood racconteranno una storia incredibilmente vera, con qualche briciolo di fantasia.

Durante la serata verrà presentato il calendario 2018 di Harold Haupwood e della banda musicale Monsignor Calorio realizzato con i disegni delle classi terze delle scuole medie di Cherasco e Roreto. Al termine una giuria di sette persone avrà il compito di decretare la miglior interpretazione teatrale, consegnando al vincitore il “Premio Gasparino” in memoria del poliedrico cheraschese Rino Dotta.

Lo spettacolo è ad ingresso libero ed è adatto tutti.

Cherasco, 23 novembre 2017