Il Comune, in collaborazione con la Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 Onlus e l’Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco organizza un incontro venerdì 26 gennaio 2018 alle 20,45 nel salone consiliare in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale che sarà celebrata il 27 gennaio.

La Giornata della Memoria è stata designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per il 27 gennaio di ogni anno perchè in quel giorno, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, portando alla luce tutte le mostruosità dell’Olocausto.

Per non dimenticare queste tragedie che tanto orrore e sofferenza hanno portato non solo nelle famiglie colpite, ma in tutta l’umanità, anche Cherasco ogni anno propone una serata per riflettere, ricordare, trasmettere questo pezzo di storia che non può essere lasciato nel cassetto.

Durante la serata ci sarà la lettura di alcune pagine del Diario di Anna Frank da parte degli studenti delle classi seconde delal scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Sebastiano Taricco.
Sarà presente Liliana Treves che porterà una testimonianza della sua esperienza familiare durante il periodo nazifascista.

«Ogni anno – commenta il consigliere delegato alla Cultura, Sergio Barbero – è dovere di tutti fermarsi a riflettere, a ricordare questo passaggio della nostra storia. Ad ogni appuntamento cerchiamo di offrire spunti di riflessione che arrivano da esperienze vissute. Non sono solo parole, sono sentimenti, sofferenze, vissuti quotidiani. Quest’anno saranno i ragazzi protagonisti. Coinvolgere i più giovani è fondamentale perchè a loro dobbiamo tramandare ciò che è successo affinchè conoscano la storia non solo quella studiata sui libri a scuola, ma ci entrino dentro, ci riflettano. L’invito a questa serata è a tutti i cittadini, giovani e meno giovani, per commemorare le vittime dell’Olocausto ma anche guardare al futuro traendo insegnamenti dalla storia passata».

Cherasco, 17 gennaio 2018