Da venerdì 28 settembre a lunedì 1 ottobre 2018 quattro giornate all’insegna della qualità chiocciola di Cherasco: alta gastronomia, street food e didattica in cucina per scoprire il mollusco più versatile e promettente di sempre: la lumaca!

Però ricorda: noi le chiamiamo chiocciole

chiocciole 2

Passione chiocciola - Dal 28 settembre al 1 ottobre a Cherasco, il 47esimo Incontro Internazionale di Elicicoltura e il 13esimo Festival della Chiocciola in Cucina permetterà di ri-scoprire l’unico animale capace di conquistare il settore gastronomico, agricolo e cosmetico italiano e internazionale, guadagnando sempre di più la fiducia dei produttori e conquistando consumatori sempre più esigenti, informati e attenti.

Quattro giorni di immersione nel magico mondo dell’elicicoltura per scoprire e apprezzare un animale unico e dalle mille potenzialità in tutte le sue sfaccettature

Teatro dei giorni dedicati alla lumaca è la città di Cherasco, in quattro diversi punti cardine che ospiteranno l’intera manifestazione gratuita e aperta a tutti.

Tutto avrà inizio venerdì 28 ottobre con il taglio del nastro e l’apertura ufficiale in Expochiocciola, una vera e propria piazza dove degustare le prelibatezze culinarie, godere di pranzi e cene di alta gastronomia con i ristoranti delle Osterie d’Italia e i migliori chef di Cherasco e divertirsi scoprendo l’incredibile virtuosità della lumaca, tra uno stand di prodotti cosmetici e uno di street food.

Sabato 30 all’interno del Palachiocciola avrà luogo la Giornata Informativa, mentre domenica 30 il Convegno Internazionale: occasioni fondamentali per chi vuole essere introdotto al mondo dell’elicicoltura 2.0, condite da case history di successo, consigli preziosi e visite agli impianti elicicoli.

Nelle stesse giornate, due pullman Bus Company saranno a disposizione per accompagnare il pubblico agli allevamenti di chiocciole più vicini.

Nella Piazza degli Elicicoltori, gli stand degli allevatori italiani più rappresentativi del Metodo Cherasco e i loro variatissimi prodotti: dal gelato alla fragola alle creme a base di bava di lumaca.

Poco distante, l’Accademia dell’Istituto, inaugurata durante la scorsa edizione del Festival. La struttura di ricerca e innovazione ospiterà imperdibili laboratori di cucina e di abbinamenti food&beverage per adulti e bambini.

Divertimento e magia per festeggiare i successi della Chiocciola metodo Cherasco in famiglia

L’intera manifestazione sarà un’occasione di divertimento per tutta la famiglia, soprattutto nelle giornate di sabato 29 e domenica 30: mentre i bambini sono protagonisti degli eccitanti laboratori di cucina e natura, i grandi potranno dedicarsi ai rilassanti percorsi benessere Coccole e Chiocciole, con le creme a base di bava di lumaca e alle occasioni di didattica.

chiocciole 1Domenica 30 sarà una giornata perfetta da passare tutti in famiglia in occasione della “Domenica Spettacolare”: l’intera città di Cherasco sarà animata da clown, trampolieri e giocolieri, spettacoli con burattini, musicisti e ballerini fino a sera, quando alle 18.30 Marco Berry stupirà grandi e bambini con il suo grande spettacolo di magia.
Nel frattempo in Piazza Elicicoltori si terrà il Grande Mercato della Terra, in collaborazione con Slow Food: un’occasione per tutte le età di entrare in contatto con gli agricoltori e i loro prodotti provenienti da tutte le regioni italiane e dai paesi esteri

PER ULTERIORI INFO

Come prenotare
Per prenotare gli appuntamenti gastronomici: prenotazionigastronomiche@istitutoelicicoltura.info – 371 3900031 / 0171 489383