Cerimonia di consegna del premio sabato 10 novembre durante la festa per il 775° Compleanno della città

Il “Cheraschese dell'anno 2018” è don Silvio Mantelli, mago Sales. Lo ha deciso l'Amministrazione comunale che ogni anno, in occasione del Compleanno della Città, consegna il riconoscimento ad un cittadino che si è distinto per Mago Salesl'impegno a favore della comunità, in vari settori, dall'occupazione allo sport, dal sociale alla promozione turistica.

Don Silvio, classe 1944, è un sacerdote salesiano e ama definirsi “prete per vocazione e mago per passione”. Attraverso le missioni salesiane è stato in oltre 25 paesi dell'Africa, delle Americhe e dell'Asia con centinaia di spettacoli ogni anno, portando avanti importanti progetti che utilizzano il divertimento, il gioco, la prestidigitazione per promuovere la pace e togliere le armi dalle mani soprattutto dei più piccoli. Tra le sue iniziative, quelle del disarmo dei bambini promossa attraverso uno scambio simbolico: una bacchetta magica in cambio delle armi giocattolo. Mago Sales è stato maestro di Arturo Brachetti e altri artisti del campo “magico”.
Il 27 aprile 2012 ha inaugurato a Cherasco il “Museo della Magia”, meta ogni anno di migliaia di visitatori, recuperando i locali dell'ex asilo infantile della città.

«Abbiamo scelto don Silvio – spiega il sindaco Claudio Bogetti – sia per il suo impegno quotidiano a favore dei bambini che per aver scelto Cherasco come sede della sua fondazione e aver dato vita a quello che oggi è il Museo della Magia più grande d'Europa. Soprattutto nei fine settimana il Museo è meta di tantissime famiglie ed è uno dei fiori all'occhiello della proposta turistica della nostra città. Cherasco, grazie a mago Sales, in occasione di vari eventi legati al Museo ospita in città artisti di alto livello nel mondo dell'illusionismo. Quest'anno, in occasione del quinto compleanno della struttura di via Cavour, illusionisti del calibro di Brachetti, Mago Forest, Silvan, Binarelli e altri ancora sono stati a Cherasco deliziando il pubblico con spettacoli straordinari. Con questo riconoscimento vogliamo ringraziare don Silvio per quanto fatto per la città ma anche per esprimere il nostro plauso per il suo impegno missionario che ha saputo regalare sorrisi a tanti bimbi nel mondo. Il premio vuole essere anche un ringraziamento a tutti coloro che collaborano con don Silvio».

La consegna del riconoscimento sarà durante la festa di compleanno di Cherasco, che compie 775 anni. L'appuntamento è per sabato 10 novembre 2018 alle 21 al teatro Salomone. L'ingresso è libero.

Cherasco, 25 ottobre 2018