Dopo la "Cena Rossiniana" inserita nella rassegna "Uto Ughi e la Santità Sconosciuta", Cherasco offre un altro appuntamento per ricordare Gioacchino Rossini nel 150° anniversario della sua scomparsa.

Gioacchino RossiniLa "Serata Rossini", organizzata dal Circolo Culturale Eureka, sarà venerdì 16 novembre 2018 nella sala consiliare del Comune di Cherasco alle 20,45.

Strumentista, orchestratore, compositore, cuoco e gourmet, celebrità di fama mondiale, ma anche fragile vittima di disturbi di carattere nervoso, impossibile descrivere questo straordinario personaggio in poche parole. Nella serata del 16 novembre sarà disegnato un ritratto poco convenzionale ed il più possibile sfaccettato del musicista pesarese che ha profondamente innovato non soltanto la scena teatrale euroepa ma l'intero mondo dell'opera ottocentesca e più in generale il panorama musicale che dal Settecento si apprestava ad entrare nella multiforme epoca romantica. Si ascolteranno estratti delle composizioni rossiniane più famose, accanto a pezzi meno noti ma altrettanto coinvolgenti, suonati da insegnanti ed allievi del Circolo Eureka ed introdotti da note musicologiche di guida all'ascolto a cura della professoressa Ilaria Castellazzi.

Sarà quindi una serata ricca non solo di musica, ma di particolari, personaggi, atmosfere, un vero viaggio alla scoperta o riscoperta di aspetti noti e meno noti del mondo rossiniano.

L'ingresso è gratuito.

Cherasco, 13 novembre 2018