Un nuovo tassello va ad aggiungersi alla già ricca storia del territorio cheraschese. Mercoledì 5 dicembre 2018, alle 20,45, nel salone di Veglia sarà presentato il libro di Bruno Taricco “La storia della parrocchia di San Rocco nel 300° Chiesa di San Rocco a Vegliaanniversario  della sua fondazione”.
Sfogliando pagina dopo pagina si ripercorre non soltanto la storia di una parrocchia plurisecolare, ma anche di tutta la vita comunitaria che attorno a questa chiesa si svolgeva. La chiesa è sempre stata il punto di riferimento per le comunità rurali e attorno ad essa si svolgeva la quotidianità, fatta di lavoro, di famiglia, di svago, dettata dal suono delle campane che dall’alto del campanile segnavano il tempo.
Le parrocchie hanno sempre svolto quindi un ruolo fondamentale, ma sono anche fonti straordinarie di notizie storiche. Basti pensare ai registri, di battesimo, di morte che si trovano negli archivi parrocchiali. Bruno Taricco ha ricostruito quindi una frazione di altri tempi: partendo dalla chiesa che vanta ben 300 anni di vita, scavando nella quotidianità della comunità.
«Ringraziamo ancora una volta Bruno Taricco – commentano il sindaco Claudio Bogetti e il consigliere delegato alla Cultura, Sergio Barbero – per questo nuovo mattone che si aggiunge a quelli già posti in passato e che permettono di riscoprire la storia della nostra comunità. Una storia che non è solo quella dei grandi e più conosciuti episodi, ma quella quotidiana, delle famiglie, del lavoro, della devozione».
L’ingresso è libero.

Cherasco, 30 novembre 2018