Martedì 25 gennaio 2019, alle 20,45, all'Auditorium di via San Pietro a Cherasco si parlerà di un indimenticabile artista torinese, Arrigo Lora Totino.

Arrigo Lora Totino
Scomparso nel settembre 2016, Lora Totino è stato uno dei maggiori protagonisti della sperimentazione poetica italiana ed internazionale, considerato uno dei padri della poesia sonora italiana.
La sua attività inizia nella capitale subalpina nei primi anni Sessanta, dopo aver esplorato nella pittura l'espressionismo, l'astrattismo e l'informale. Nel 1959, con altri letterati, dà vita alla rivista d'avanguardia letteraria “Antipiugiù”. A metà anni Sessanta si interessa anche di poesia sonora, viaggiando tra Parigi e Londra e registra i primi “fonemi” presso lo Studio di musica elettronica di Enore Zaffiri. Con Zaffiri e il pittore De Alexandris fonda a Torino lo “Studio di Informazione Estetica” che organizza mostre e incontri sulla poesia concreta. Ne 1969 cura con Dietrich Mahlow la mostra “Poesia concreta. Indirizzi visuali e fonetici” alla Biennale di Venezia. Nel '78 pubblica “Futura. Antologia storico-critica della poesia sonora”, sette dischi con le voci dei più interessanti poeti sonori del secolo scorso, dai futuristi ai dadaisti, fino ai più recenti sperimentatori internazionali. Nel 1980 cura la trasmissione radiofonica “Il colpo di glottide”, tredici puntate dedicate alla storia della poesia sonora.
Artista poliedrico, tiene performance nei più importanti festival sia in Italia che all'estero e prende parte a moltissime esposizioni internazionali di poesia visuale e concreta.

Un artista tutto da scoprire o riscoprire e che ha un legame particolare con Cherasco dove trascorreva parte dell'anno.

L'incontro rientra nel ricco calendario dell'Università Popolare ad ingresso libero.

Cherasco, 17 gennaio 2019