Il Comune

La Città

Servizi Online

 

VICE COMANDANTE: PERANO Livio
ASSESSORE DELEGATO: Avv. Massimo ROSSO
UFFICIO POLIZIA MUNICIPALE:
Dal lunedì al venerdì 08.30 - 13.00
sabato 08.00 - 12.00
INDIRIZZO: Via S. Pietro n. 41 - Cherasco
CONTATTI: Email poliziamunicipale@comune.cherasco.cn.it
Tel. 0172/427080
Fax 0172/487121

ATTIVITA' DEL SERVIZIO:

Il servizio  ha per competenza la gestione delle attività di sicurezza stradale, di sicurezza urbana, agricoltura, notificazione e altro che, a titolo non meramente esaustivo si possono così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze assegnate ad altri servizi:

SICUREZZA STRADALE

  • Rilascio autorizzazioni alle persone con capacità di deambulazione ridotta;
  • Gestione area pedonale e zona TL
  • Rilascio autorizzazioni in deroga ad obblighi, divieti e limitazioni (deroga ZTL, ecc.);
  • Rilascio autorizzazioni all’effettuazione competizioni su strada;
  • Rilascio nulla – osta transito manifestazioni agonistiche;
  • Controlli di Polizia stradale (circolazione statica e dinamica);
  • Servizi di viabilità (Ingresso/uscita scuole – Regolazione traffico – Accompagnamento viatico);
  • Gestione segnaletica stradale
  • Rilevazione sinistri;
  • Gestione procedure contenzioso;
  • Partecipazione alle udienze di giudizio;
  • Formazione ruoli;
  • Adozione provvedimenti approvazione ruoli e sgravio di somme;
  • Lezioni di educazione stradale presso scuole;
  • Trasferimento ad altri enti di parte dei proventi delle contravvenzioni al CdS - cap.2018.1;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella sicurezza stradale

SICUREZZA URBANA

  • Attività di controllo per il rispetto delle norme previste dal regolamento di polizia urbana ed atti similari
  • Polizia giudiziaria
    • Attività di Polizia Giudiziaria d’iniziativa;
    • Attività di Polizia Giudiziaria delegata da Uffici esterni e/o dall’Autorità Giudiziaria
  • Patto di Sicurezza Integrata
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nella sicurezza urbana

AGRICOLTURA

  • Gestione procedure macellazione animali in azienda;
  • Gestione procedure attività vendita propri prodotti da parte di agricoltori;
  • Vidimazione documenti accompagnamento e denunce;
  • Rilascio certificazioni relative all'iscrizione negli elenchi dei coltivatori diretti o cancellazione dai medesimi
  • Ricezione ed istruttoria istanze di contributo per piante tartufigene
  • Gestione segnalazioni danni all'agricoltura a seguito di calamità naturali ex L.185/92
  • Trasmissione dei relativi elenchi mensili all'Ufficio Repressione Frodi
  • Consegna, ritiro e spedizione anagrafe vitivinicola commerciale
  • Istruttoria preliminare a favore Commissione Agricola comunale per attribuzione qualifica coltivatore diretto;
  • Adozione di ulteriori atti ed attività rientranti nell’agricoltura

NOTIFICAZIONI PUBBLICAZIONI e CONSEGNA AVVISI – COMUNICAZIONI

  • Notificazione di tutti gli atti adottati dagli uffici comunali (verbali – tributi – edilizi – elettorali ecc.);
  • Notificazioni in materia civile, amministrativa e giudiziaria richieste da altre amministrazioni dello Stato;
  • Consegna al domicilio del destinatario di avvisi e comunicazione;
  • Pubblicazione atti ed avvisi del proprio ufficio all’Albo Pretorio;

ALTRO

  • Gestione procedure per effettuazione pubblicità sanitaria a mezzo inserzioni e targhe murarie;
  • Attuazione T.S.O. (servizio scorta a seguito adozione provvedimento trattamento sanitario obbligatorio);
  • Gestione procedure sanzionatorie in materia di animali d'affezione e divieto di fumo;
  • Gestione procedura ricezione denuncia smarrimento cani;
  • Gestione accertamenti richiesti da Comm.ne Prov.le Artigianato;
  • Gestione procedure sanzionatorie e contenzioso (su comunicazione Comm.ne Prov.le Artigianato);
  • Accertamenti in materia (a richiesta uffici comunali e/o altre amm.ni dello Stato): 1) Agricoltura, Artigianato, Commercio, Anagrafici, ecc...; 2) Sorvegliabilità locali (somministrazione);
  • Uso esposizione bandiera;
  • Accertamento violazione norme in materia di polizia mortuaria;
  • Gestione procedure ricezione denuncia detenzione apparati radioelettrici ricetrasmittenti;
  • Tenuta registro infortuni;
  • Gestione denuncia cessione dei fabbricati;
  • Controllo attività edilizia e repressione abusi edilizi;
  • Rilevazioni statistiche correlate al proprio servizio;
  • Gestione automezzi adibiti al servizio - cap. 526;
  • Gestiione corredo agli agenti - cap. 532;
  • Spese di funzionamento servizio di polizia municipale - cap. 524;
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio;
  • Gestione protocollo in arrivo ed in uscita di tutti i documenti correlati alle varie attività svolte.

 

 

 

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it