Il Comune

La Città

Servizi Online

 

ORARIO PER IL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30
RESPONSABILE: Cristina TARICCO
ASSESSORE DELEGATO: Elisa BOTTERO
CONTATTI: e-mail ragioneria@comune.cherasco.cn.it
  tel. 0172/427077
  fax 0172/427044

ATTIVITA' DEL SERVIZIO:

Il servizio  ha per competenza la gestione delle attività di gestione dei tributi comunali: ICI, TA.R.S.U., COSAP, Pubblicità e Pubbliche Affissioni, che, a titolo non meramente esaustivo si possono così brevemente riassumere, con esclusione di alcune competenze assegnate ad altri servizi:

Imposta Municipale Unica - IMU

Gestione Imposta I.M.U. – controllo evasione – recupero imposta, rapporti con il pubblico, denunce di variazione e/o originarie e avvisi di liquidazione/accertamento emessi, istruttoria pratiche conseguenti a domande di rimborso, notifiche agli interessati di pagamento dell’ICI sulle aree edificabili, ecc...

 

Regolamento

Aliquote

Valori minimi aree edificabili

 

Tributo sui servizi indivisibili - TASI

 

Gestione diretta TASI: Rapporti con il pubblico, iscrizioni e cancellazioni dall'elenco dei contribuenti, sgravi e rimborsi, emissione ruoli ed adempimenti successivi, accessi e verifiche planimetriche, reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, sul posto, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento, controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari, ecc

 

Regolamento

Aliquote

 

Tassa sui Rifiuti - TARI

Gestione diretta TARI: Rapporti con il pubblico, iscrizioni e cancellazioni dall'elenco dei contribuenti, sgravi e rimborsi, emissione ruoli ed adempimenti successivi, quantificazione della Tefa da versare in provincia, accessi e verifiche planimetriche, reperimento dati (da altri uffici od Enti, dai proprietari, sul posto, ecc.) al fine di controllare e combattere l’evasione, con conseguente eventuale emissione avvisi di accertamento, controllo corretta applicazione delle riduzioni – esenzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari, ecc...

 

Regolamento

Tariffe Tari attività Produttive, Commerciali ecc...

Tariffe Tari utenze domestiche

 

Canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Gestione dell’occupazione spazi ed aree: Aggiornamento archivio contribuenti; rilascio concessioni con preventivo parere uffici competenti; quotidiano servizio di sportello; stampa ed invio avvisi di pagamento per occupazioni permanenti ed occupazioni mercatali; caricamento dati relativi ai pagamenti; controllo incrociato con altri uffici (Commercio, Polizia Municipale, Urbanistica) al fine di combattere l'evasione; verifica, mediante sopralluogo, della veridicità dei dati in possesso dell'ufficio; verifica della correttezza dei versamenti in base alla reale situazione con la correzione d'ufficio di eventuali errori e conseguente emissione avvisi di accertamento ove necessario; controllo corretta applicazione delle riduzioni al fine di verificare la sussistenza dei requisiti richiesti; incasso diretto del canone; riscossione settimanale plateatico spuntisti, ecc...

 

Regolamento

Canone

 

Modulistica:

Richiesta occupazione suolo pubblico

 

Imposta di pubblicità e pubbliche affissioni

Gestione diretta imposta pubblicità,  quotidiano servizio di sportello, aggiornamento archivio contribuenti, stampa ed invio bollettini di versamento per l'imposta di pubblicità, caricamento dati relativi ai pagamenti, incasso diretto dell’imposta, ecc...

Gestione servizio affissioni: Quotidiano servizio di sportello, aggiornamento archivio contribuenti, stampa ed invio bollettini di versamento per l'imposta di affissione, caricamento dati relativi ai pagamenti, incasso diretto del diritto, ecc...

 

Regolamento

Tariffe

 

Modulistica:

denuncia nuovi impianti pubblicitari

 

Imposta di soggiorno

Gestione diretta imposta di soggiorno,  quotidiano servizio di sportello, aggiornamento archivio contribuenti, caricamento dati relativi ai pagamenti,

 

Controllo evasione – recupero imposta, rapporti con il pubblico, denunce di variazione e/o originarie e avvisi di liquidazione/accertamento emessi, istruttoria pratiche conseguenti a domande di rimborso, notifiche agli interessati del pagamento dell'imposta

 

Regolamento

Aliquote

 

Modulistica: 

dichiarazione annuale

dichiarazione trimestrale

esenzione

 

Addizionale comunale all'IRPEF

Caricamento dati relativi ai pagamenti, previsione del gettito e quantificazione delle aliquote

 

- Regolamento

- Aliquote

 

Altro

  • Anagrafe tributaria
  • Contenzioso dei tributi locali
  • Adozione di tutti gli atti amministrativi ed attività per la funzionalità del servizio tributi

 

AGENDA DEL CONTRIBUENTE

Allegati:
Scarica questo file (ALIQUOTE IMU E TASI 2015.pdf)Aliquote IMU e TASI 2015[ ]6 kB
Scarica questo file (CANCELLAZIONE IMPIANTI PUBBLICITARI.xlsx)Cancellazione impianti pubblicitari[Cancellazione impianti pubblicitari]11 kB
Scarica questo file (DENUNCIA NUOVI IMPIANTI PUBBLICITARI.xlsx)Denuncia nuovi impianti pubblicitari[Denuncia nuovi impianti pubblicitari]11 kB
Scarica questo file (dichiarazione_trimestrale.doc)Imposta di soggiorno - dichiarazione trimestrale[Imposta di soggiorno - dichiarazione trimestrale]50 kB
Scarica questo file (IMPOSTA DI SOGGIORNO dich annuale.doc)IMPOSTA DI SOGGIORNO dich annuale.doc[ ]109 kB
Scarica questo file (IUC E TARI - ANNO 2015 TARIFFE.pdf)IUC - TARI 2015 TARIFFE[ ]870 kB
Scarica questo file (IUC e TASI 2015.pdf)IUC - TASI 2015 TARIFFE[ ]60 kB
Scarica questo file (modulo_A_esenzione.doc)Imposta di soggiorno - esenzione[Imposta di soggiorno - esenzione]32 kB
Scarica questo file (OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO.pdf)Richiesta occupazione suolo pubblico[Richiesta occupazione suolo pubblico]7 kB
Scarica questo file (stampato abitazioni.pdf)TARSU - Domanda iscrizione abitazioni civili[TARSU - Domanda iscrizione abitazioni civili]226 kB
Scarica questo file (stampato cessazione abitazioni civili(1).pdf)TARSU - Domanda cessazioni abitazioni civili[TARSU - Domanda cessazioni abitazioni civili]129 kB
Scarica questo file (stampato cessazione ditte.pdf)TARSU - Domanda cessazioni ditte[TARSU - Domanda cessazioni ditte]174 kB
Scarica questo file (stampato ditte.pdf)TARSU - Domanda iscrizione ditte[TARSU - Domanda iscrizione ditte]82 kB

Home - Comune di Cherasco - Via Vittorio Emanuele 79, 12062 Cherasco (CN) - PIVA 00478570047

Email URP: urp@comune.cherasco.cn.it - Posta Elettronica Certificata: cherasco@postemailcertificata.it