PENSIERI E PAROLE
Omaggio a Lucio Battisti
con Peppe Servillo, voce | Javier Girotto, sassofoni
Fabrizio Bosso, tromba | Rita Marcotulli, pianoforte
Furio Di Castri, contrabbasso | Mattia Barbieri, batteria
Venerdì 19 Luglio
Cherasco (cn) - Piazza Arco del Belvedere
ore 21.00, ingresso 25 €
biglietti in prevendita su www.mailticket.it
Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana, Peppe Servillo, e cinque grandi musicisti jazz Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Furio Di Castri e Mattia Barbieri, si ritrovano per affrontare l'universo poetico di un grande cantautore italiano, con lo spettacolo “Pensieri e Parole. Omaggio a Lucio Battisti”, in scena per la prima di una doppia replica, venerdì 19 luglio nella piazza dell’Arco del Belvedere, simbolo della città di Cherasco (CN).
“Abbiamo deciso con Pensieri e Parole di reinterpretare l'autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti. Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove” - dichiara Peppe Servillo.
Una sfida particolarmente impegnativa per l'assoluta particolarità del repertorio: l'originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un'inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie "cover". Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono a tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos. Da "Il mio canto libero" a "Penso a te", la maestria di Peppe Servillo, Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri si mette al servizio di questo straordinario autore, abbattendo i confini che separano il mondo della canzone da quello del jazz e dell'improvvisazione per portare il pubblico in un territorio aperto: quello della grande musica e della magia dei suoni.
Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese. Con il patrocinio di Unesco World Heritage List – Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato e con il contributo del Ministero della Cultura, è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CRAL e Fondazione CRTortona. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Barolo, Bergolo, Borghetto Borbera, Bosio, Bra, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola/Gavazzana, Castellazzo Bormida, Cherasco, Gamalero, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Monleale, Morbello, Mornese, Nizza Monferrato, Ovada, Parodi Ligure, Rocca Grimalda, Saluzzo, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, Spigno Monferrato. Un ringraziamento speciale va inoltre alla Direzione Regionale Musei Piemonte, ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: Associazione Culturale Libarna Arteventi, Associazione Amici del Forte e di Gavi, Distretto del Novese, Enoteca regionale piemontese Cavour - Castello di Grinzane, Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, Alexala, i Consorzi dei vini, i produttori, le associazioni culturali e sociali del territorio.
www.attraversofestival.it
Ufficio Stampa Attraverso Festival
Cocchi Ballaira cocchi.ballaira@adfarm.it - cell 335 6831591
Glenda Gamba glenda@hiroshimamonamour.org - cell 338 8612805