Descrizione
Secondo appuntamento della rassegna cinematografica itinerante d’autore
Bricco di Cherasco, lunedì 22 luglio 2024
Il secondo appuntamento con i film d’autore di Remo Schellino dedicati al nascere, vivere e morire, è a Bricco di Cherasco, lunedì 22 luglio.
Tocca al film dal titolo Stare al mondo: è la trasposizione in chiave cinematografica del libro L’anello forte di Nuto Revelli. Nell’opera dello scrittore cuneese per la prima volta voci e storie provenienti dal multiforme universo contadino della provincia di Cuneo sono state ascoltate, raccolte e pubblicate restituendo la dignità spesso negata e il valore fondamentale al ruolo delle donne in seno alla famiglia e alla società. Non mancano in questo film, figure capaci di scegliere per loro stesse un’alternativa di vita, manifestando un desiderio di indipendenza. L’estrema diversità delle esperienze delle testimoni è stata una scelta di campo voluta e meditata. Impostata sul modello del “racconto di vita”, il fuoco delle interviste si è concentrato in particolare sulla “scelta”, o, al contrario, sull’ “assenza di scelta” in ambito affettivo e lavorativo. Vincenzina Revelli, la cuoca del Presidente Einaudi; Marianna Elia un’emigrata dalla Calabria negli anni ’60; Caterina Morando vedova di un disperso in guerra nel 1943; Irma Brocardo, una maestra diventata primo Sindaco donna in Piemonte; Marisa Ombra una staffetta partigiana; Suor Delfina Pocchiolla; Paola Ghiglia Blengini la titolare di un dancing. Tutte sette, con le loro testimonianze, raccontano il loro stare al mondo, per scelta o per destino.
Soggetti, sceneggiatura, fotografie, montaggio e regia della trilogia sono di Remo Schellino.
A Bricco di Cherasco, lunedì 22 luglio il film sarà proiettato nel giardinetto delle scuole elementari: ingresso libero, ore 21.30.
Per informazioni ufficio turistico tel. 0172427050.
Cherasco, 10 luglio 2024