A Cherasco c’è Il “PleinAir”, il raduno dei camperisti Sabato 28 settembre e domenica 29 settembre 2024

28 settembre 2024

Descrizione

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 torna a Cherasco, da anni Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, la Festa Nazionale del “PleinAir”, l’annuale raduno di camper che esprime al meglio il valore dell'accoglienza.

Come sempre per i partecipanti c’è un programma stilato ad hoc: l’appuntamento è alle 11,30 di sabato 28 presso il Municipio, nella sala del Consiglio comunale dove le autorità locali daranno il loro benvenuto; nel pomeriggio invece è programmata la visita guidata gratuita alla città e ai suoi monumenti, con ritrovo alle 15,00 davanti all’ufficio turistico.

Nel fine settimana cheraschese i camperisti del Pleinair potranno visitare in autonomia a Palazzo Salmatoris la mostra “Napoleone. La campagne du monde … a Cherasco” del pittore Jean Gaudarie Thor. Quello dell’artista francese è un grande progetto, nato nel 2015 intorno all’epopea napoleonica: una rivisitazione del personaggio nella memoria collettiva.

Aperture sabato, domenica e festivi 9,30 - 12,30 e 14,30 - 18,30. Ingresso gratuito.

Si potrà anche vedere, il secentesco Palazzo Gotti di Salerano, sede del Museo Civico “G.B. Adriani” insieme alle due sale, dedicate a illustri cheraschesi: l’artista Sebastiano Taricco ed il primo Bersagliere d’Italia, Giuseppe Vayra; è aperto alla domenica e festivi dalle 9,30 - 12,30 e 14,30 - 18,30.

Il soggiorno in città può essere anche un’occasione per la visita Il Museo della Magia, che organizza visite guidate, spettacoli ed esibizioni. Per informazioni in merito agli orari e alle tariffe consultare il sito http://www.museodellamagia.it/it/ oppure contattare il numero di tel. 0172.1908030.

Tra le offerte della città, vi sono gli itinerari outdoor del territorio cheraschese, fruibili a piedi e in bici e destinati anche ai più piccoli. 8 percorsi per scoprire tutti gli scorci della cittadina.

Le mappe dei sentieri sono ritirabili presso l’Ufficio Turistico.

Domenica 29 settembre infine si svolgerà “Rete Mamma: genitorialità consapevole” un’intera giornata dedicata alla genitorialità consapevole, con un intenso programma di incontri, laboratori, conferenze ed esperienze, nel centro di Cherasco.

«Ormai da qualche anno a questa parte – commenta il vicesindaco Umberto Ferrondi – la città accoglie il popolo dei camperisti, un’occasione che permette a Cherasco di far conoscere le sue tante proposte e ricchezze artistiche, storiche, culturali, enogastronomiche e outdoor. Da anni Plein Air fa tappa a Cherasco, l’assessorato al turismo ha sempre cercato di soddisfare l’accoglienza riservata a loro. L’Amministrazione crede molto nel settore turistico, uno dei tasselli fondamentali dell’economia del territorio, e in questa direzione stiamo lavorando per migliorare l’area camper. Un impegno ripagato dal grande numero di turisti che arrivano in città, ma anche da prestigiosi riconoscimenti come la Bandiera Arancione e la Spiga Verde».

 

Data

2024 28 set

09:00 - Data inizio Evento

2024 29 set

18:00 - Data fine Evento

Tipologia Evento

Evento culturale

Costi

gratuito

A chi è rivolto

camperisti

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 19 settembre 2024, 11:13

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri