I Mercati di Cherasco 2025: tutte le date

13 aprile 2025

Descrizione

Saranno 5 le edizioni dei mercati dell’antiquariato di Cherasco nel nuovo anno 2025: da aprile, sarà come tradizione vuole la domenica delle Palme, via via a maggio, settembre, ottobre e dicembre.

Da oltre trent’anni, la domenica del mercatino il centro storico cheraschese è completamente pedonale, con centinaia e centinaia di espositori e i loro banchi sparpagliati per le vie ortogonali in un cornice caratterizzata da palazzi barocchi, chiese seicentesche, torri medievali, piazzette suggestive e giardini incantevoli.

Nell’insieme delle vie, perpendicolari e parallele a via Vittorio Emanuele e via Cavour-Garibaldi, in quei giorni si respira un’atmosfera d'antan: sulle bancarelle si trovano mobili, suppellettili, libri e stampe, strumenti da lavoro, stoffe, abiti, dischi, vintage e retrò.

Ai mercati dell’antiquariato di Cherasco si trova un po’ di tutto: è come un viaggio nella memoria con i mobili, le stoviglie e gli oggetti simili a quelli che abbiamo visto a casa della nonna, ma ci sono anche pezzi preziosi e insoliti.

 

La giornata del Mercato dell'Antiquariato potrà essere occasione anche per visitare la città, con i suoi monumenti e palazzi storici: a Palazzo Salmatoris si troverà sempre una mostra d’arte contemporanea o moderna; si potranno visitare anche alcune chiese barocche aperte per l’occasione, come Sant’Agostino; è aperta anche la Sinagoga sita nell’antico quartiere ebraico, edificata nel Settecento, all'ultimo piano di un edificio in via Marconi 6, nell'area dell'antico ghetto.

In via Cavour c’è il Museo della Magia, con sale tematiche allestite scenograficamente e un teatro adibito a spettacoli di illusionismo, la giornata può essere anche l’occasione per offrire a bambini e adulti un viaggio immaginario in un contesto fiabesco (per info www.museodellamagia.it).

Cherasco inoltre offre una vasta gamma di eccellenze enogastronomiche: dalle chiocciole cucinate nei modi più svariati nei ristoranti cittadini alla salsiccia di Cherasco al Barolo ai dolci Baci, perfetto connubio tra nocciola di Langa e cacao, oppure si può degustare la Robiola di Cherasco, eccezionale formaggio che ha ottenuto la prima De.Co, riconoscimento comunale che garantisce la genuinità e la filiera del prodotto. La Città delle Paci, con la sua storia, l'arte, la cultura, è anche uno degli 11 Comuni del Barolo.

 

Ecco le date del 2025, che avranno la cadenza della seconda domenica del mese, da segnarle sull’agenda per non perderle:

Domenica 13 aprile
136^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 11 maggio
137^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 14 settembre
138^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 12 ottobre
139^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

Domenica 14 dicembre
140^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo

 

Per info ufficio turistico Cherasco Eventi:
tel. 0172427050, cherasco.eventi@comune.cherasco.cn.it

 

Data

2025 13 apr

07:00 - Data inizio Evento

2025 14 dic

18:00 - Data fine Evento

Tipologia Evento

Evento culturale

Costi

Gratuito

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 16 gennaio 2025, 15:43

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri