Descrizione
Domenica 2 marzo, a Cherasco, nella chiesa di San Gregorio, c’è il primo appuntamento di Contaminazioni legato alla musica, nell’ambito della rassegna “D’accordi musicali”: Mariacarla Cantamessa presenta la lezione d’ascolto intitolata “Il viaggio”.
La rassegna, che comprende quattro concerti e un paio di lezioni d’ascolto propedeutiche alle esibizioni musicali, vede lavorare insieme per la prima volta le città di Cherasco e di Dogliani, ed è finanziato dalla Fondazione Crc. Cherasco e Dogliani sono due realtà relativamente vicine che fanno parte di un'area ricca di storia, cultura e tradizioni piemontesi; entrambe hanno una forte tradizione gastronomica, una ben definita identità architettonica, con edifici storici e chiese di grande pregio e una vita culturale ricca di iniziative che le rendono distinguibili e note come città d’arte.
Mariacarla Cantamessa è flautista e musicista; ha dedicato molti anni alla ricerca educativa e vive con molta passione la musica che da sempre è la sua ‘Via Maestra’, come ama dire.
Nell’incontro cheraschese condividerà un po’ del suo mondo con i partecipanti: c'è sicuramente qualcosa di speciale nel viaggio, che sia fisico, emotivo o intellettuale. Ascoltando insieme ai presenti Chopin, Schubert, Berlioz, la musicista accompagnerà il pubblico in un viaggio divulgativo e coinvolgente, trasportandolo lontano nello spazio e nel tempo.
«Perchè viaggiare, in un senso profondo, è un'esperienza che cambia qualcosa dentro di noi, anche quando non ce ne rendiamo conto – dice Mariacarla Cantamessa - e la bellezza non riguarda solo la destinazione, ma tutto ciò che succede lungo il cammino: le emozioni che viviamo, le scoperte che facciamo, e il modo in cui vediamo noi stessi e il mondo intorno a noi».
Appuntamento nella Chiesa di San Gregorio di Cherasco, domenica 2 marzo alle ore 17; ingresso libero. È gradita la prenotazione presso l’ufficio turistico tel. 0172427050.